Conversazioni con Carlo Maria Martini
- Autore: Vito Mancuso Eugenio Scalfari Carlo Maria Martini
- Genere: Religioni
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2012
Scalfari non crede in Dio e non ha problemi ad ammetterlo neanche davanti all’arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini.
Mettere a confronto due personaggi del genere sembra una provocazione, eppure, come è già successo con la coppia Mancuso-Augias ("Disputa su Dio e dintorni, Mondadori), i punti di contatto sono così tanti da spingere molti a chiedersi se le accuse di "fede annacquata" rivolte al cardinale non avessero qualche fondamento.
Mancuso solleva questo problema, ma la risposta va oltre le discussioni teologiche e atterra su un terreno che attiene sì allo spirito religioso, ma che non perde mai di vista l’elemento che identifica l’uomo in quanto tale: la libertà.
Libertà e giustizia sono i due poli attorno cui ruotano le conversazioni e gli altri articoli di questa raccolta che è stata consegnata in casa editrice Fazi prima della morte del cardinale: sono le chiavi di lettura per interpretare questioni molto attuali, come l’aborto, il ruolo dei divorziati nella chiesa o l’interpretazione dei legami tra la chiesa cattolica e certi regimi illiberali. Il cardinale, di formazione gesuita, dunque abituato ad un certo esercizio intellettuale, affronta le tematiche con diplomazia, ma lascia capire che nella sua chiesa ci sono cose che non vanno (struttura diplomatica troppo ridondante, tentazione del potere temporale, eccessiva canonizzazione di santi...). Tuttavia non perde mai la speranza nella capacità dei cattolici e del corpo pastorale di prendere atto delle storture per rimediarvi.
Per Carlo Maria Martini non deve esser stato facile rivestire il suo ruolo. Era obbligato all’obbedienza, ma tendeva intellettualmente alla libertà e all’esercizio della ragione. Davvero il legame che lo teneva unito alla chiesa sembrava un matrimonio in cui lo sposo conosce la sua compagna, sa che non è perfetta, eppure continua a restare con lei perchè i motivi che li uniscono sono più forti di quelli che li dividono.
A qualcuno può dar fastidio questa fedeltà fuori moda. Allora dimentichiamo l’abito talare di Carlo Maria Martini e leggiamo quello che dice; poi proviamo a vedere se le sue parole si applichino solo ai cattolici o se non abbiano valenza universale:
Noi dobbiamo stare molto attenti a tutto ciò che viola il principio dell’eguaglianza, cioè delle pari dignità tra tutti gli uomini.
Ci sono valori che devono andare oltre le divisioni tra laici e cattolici.
Conversazioni con Carlo Maria Martini
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conversazioni con Carlo Maria Martini
Lascia il tuo commento