

Pink Floyd
- Autore: Jason Rich
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
Ci sarebbero milioni di cose da dire sui Pink Floyd, da riempire un’enciclopedia (britannica). Però il succo della loro storia potrebbe anche essere compresso per un veloce ripasso o per un’infarinatura generale: questo deve aver pensato l’autore di questo libro formato cd, completamente a colori, ricco di notizie e numeri riguardanti la storia della mitica band inglese.
Dagli albori con Roger Keith “Syd” Barrett, alias Crazy Diamond. L’inizio dell’era psichedelica, con The Piper At The Gates Of Dawn. Quindi il loro momento elettronico con A Saucerful Of Secrets. E le lunghe, immense suite, Atom Heart Mother e Echoes. Quindi il loro capolavoro assoluto: The Dark Side Of The Moon. Fama e successo mondiale per il gruppo, che si stava ormai chiedendo una cosa soltanto: e dopo? Quando si arriva in cima, è difficile creare qualcosa di ancor più bello e perfetto. Il gruppo entra in una sorta di crisi, che, però, porterà a un capolavoro come Wish You Were Here. Sia la title-track che Shine On You Crazy Diamond (divisa in due parti) entreranno nei concerti e nella classifica delle canzoni più ascoltate della storia dei Floyd.
Due anni dopo è il turno di Animals. Il gruppo decide di dividere l’umanità in tre razze: pecore, maiali e cani: Incredibile Sheep, con la chitarra di Gilmour e la voce di Waters arrabbiata al punto giusto.
1979. Novembre. 26 piccole canzoni. 26 piccoli mattoni. Nasce The Wall, l’album che tutti, almeno una volta nella vita, almeno una canzone, abbiamo ascoltato. Un’altra svolta per il gruppo. Che si fermerà per quattro anni.
The Final Cut. L’ultimo disco dei Pink Floyd di Roger, che torneranno nel 1987 con A Momentary Lapse Of Reason, con pezzi come Learning To Fly, On The Turning Away e Yet Another Movie.
Sino al 1994, l’anno del loro ultimo disco, The Division Bell. Pezzi come Marooned, A Great Day For Freedom, Wearing The Inside Out, destinati a entrare nella leggenda. Sino a High Hopes, una canzone che sembra un augurio…
Un bel libro, ideale per chi vuole tenere un po’ di storia dei Floyd in tasca, senza ingombri. Consigliato.
- Titolo: Pink Floyd
- Autore: Jason Rich
- Editore: CD Books Futura Publishing
- Pagine: 117
- Edito: 1994
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pink Floyd
Lascia il tuo commento