Pink Floyd. Lo scrigno di segreti
- Autore: Nicholas Schaffner
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Arcana
Ho letto moltissimi libri sulla storia dei Pink Floyd, ma esauriente come questo non penso. Non è solo la storia, con date, statistiche e quant’altro. E’ quasi un romanzo, con testimonianze, personaggi, una storia che parte in sordina e che arriva sino al (lieto?) fine…
La storia dei Pink Floyd capitanati dalla creatività di Roger Keith “Syd” Barrett, con Nicholas Berkeley Mason e Richard William Wright e George Roger Waters, che ne divenne il leader indiscusso pochi anni dopo, dopo l’abbandono di Syd. Molti dei meriti dei due capolavori floydiani, The Dark Side Of The Moon e The Wall, sono da attribuire alla geniale mente del bassista. E non solo quelli…
Lo stesso Roger abbandonerà il gruppo nel 1983, dopo The Final Cut (un segno?). E gli stessi Floyd che torneranno alla ribalta nel 1987, capitanati da David Jon Gilmour, il chitarrista che prese il posto di Syd nel 1968, durante le registrazioni di A Saucerful Of Secrets. Li traghetterà sino ai giorni nostri, sperando sempre in una riappacificazione del gruppo…
Questa, in breve, è la vita di uno dei più grandi gruppi rock che la storia della musica abbia mai conosciuto.
Questo libro non contiene la solita raccolta di date, dati di vendita, discografia del gruppo e solista…
O meglio, contiene tutte queste cose, ma è come una favola. Testimonianze reali dell’epoca, note e rimandi a bibliografie, aneddoti vari e completi…
Prima di Inside Out, una vera e propria guida dell’universo rosa. Da leggere e assaporare lentamente, con la musica dei Floyd in sottofondo. In vinile, of course…
- Titolo: Pink Floyd – Lo Scrigno Di Segreti
- Autore: Nicholas Schaffner
- Editore: Arcana Editrice
- Edito: 1991
Lo scrigno dei segreti. L'odissea dei Pink Floyd
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pink Floyd. Lo scrigno di segreti
Lascia il tuo commento