L’estate a Gaeta è ricca di avvenimenti culturali, di ogni genere.
Nella prestigiosa sede del Castello Angioino, ora divenuto uno dei principali poli di attrazione perché l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale vi ha installato una delle sedi, si è svolta la presentazione della biografia del fotografo Pino Settanni, dal titolo Pino Settanni. Il sogno infinito (Marsilio Arte, 2022), di cui sono autrici la giornalista Rai Lorella Di Biase e Monique Gregory Settanni, la moglie del fotografo.
A Gaeta un ricordo di Pino Settanni
Link affiliato
Oltre alle autorità cittadine, il Sindaco Leccese e la consigliera comunale Guglietta, oltre al rettore dell’ateneo Dell’Isola e un paio di docenti, il libro è stato presentato dallo scrittore Peppe Fiore, autore de Gli Innamorati (Einaudi, 2023), in dialogo con l’autrice che ha spiegato, aiutata da un video e dalle diapositive delle fotografie che scorrevano in sala, il percorso tematico di Settanni lungo tutta la sua prestigiosa carriera, interrotta precocemente dalla sua scomparsa.
I bellissimi ritratti di Marcello Mastroianni, Massimo Troisi, Monica Vitti, Mariangela Mariangela Melato, Giuliana De Sio, Lina Wertmuller, Ennio Morricone, Pupi Avati, Federico Fellini, Nino Manfredi hanno accompagnato lungo le rampe del castello Angioino i numerosissimi ospiti, accolti dalle volontarie della Delegazione FAI di Gaeta, principale sponsor dell’evento.
Pino Settanni fu definito un “pittore con la macchina fotografica”, era un artista nel vero senso del termine che sapeva cercare e cogliere la giusta luce.
Recensione del libro
Pino Settanni. Il sogno infinito
di Lorella Di Biase, Monique Gregory Settanni
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pino Settanni: a Gaeta la presentazione della biografia del fotografo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento