Dopo lo stop dettato dalla pandemia, riparte Più Libri più Liberi, la fiera romana della piccola e media editoria, ospitata alla Nuvola, un appuntamento immancabile per editori, lettori, critici e amanti dei libri di carta da toccare, sfogliare, scegliere, comprare.
Per la normativa anti-COVID, obbligo di mascherina per tutta la durata della fiera e green pass base per l’ingresso rilasciato con:
- tampone negativo molecolare valido per 72 ore o antigenico valido per 48 ore
- vaccinazione (da 15 giorni dopo la 1a dose)
- guarigione entro 6 mesi
Errata corrige: A differenza di quanto inizialmente indicato dall’organizzazione di Più Libri Più Liberi e riportato anche sul nostro sito, a seguito della pubblicazione delle FAQ da parte del Ministero della Salute è stato reso noto che non servirà il Super Green pass per l’accesso in fiera dal 6 dicembre.
Che meraviglia tornare ad immergersi nel mondo dei libri, un mondo quasi fatato che solo la Nuvola riesce a offrire. Girare per gli stand, che sembrano ogni anno più numerosi, guardare gli occhi (con le mascherine solo loro parlano) dei tanti curiosi che si soffermano a vedere tutte insieme le novità editoriali con la prospettiva di poter incontrare gli autori preferiti nelle centinaia di incontri programmati dal 4 all’8 dicembre è un vero regalo per noi che amiamo i libri, li leggiamo, li recensiamo, li consigliamo, li regaliamo.
Che bello rivedere Della Passarelli di Sinnos, Livia Senni di Fazi, Cristina loizzo di Ensemble, Chiara Rea di Minimum Fax, Micheli di Giuntina, Annalisa di Donzelli. E poi fermarsi da Sellerio, da E/O, da l’Orma, da NNE, da Adelphi, da Avagliano, da Orecchio Acerbo, da La Nuova Frontiera, da Manni, da Iperborea, da MarcosyMarcos. Case editrici conosciute, apprezzate, piene di bei libri letti e consigliati.
Ho partecipato a una presentazione Donzelli con Claudio Strinati: due giganti a parlare di Caravaggio e della sua modella, una cortigiana romana divenuta la madonna dei Pellegrini.
Che bello poter di nuovo respirare letteralmente cultura dal vivo, passare a fianco dello stand di Robinson, incrociare Zerocalcare assediato dai fan, guardare Fahrenheit di Radio 3 del vivo, incontrare Gioia Salvatori che sta per iniziare la trasmissione comica del sabato alle 12, Le ripetizioni, Radio 3. Una visita alla Nuvola per i lettori romani e un grande regalo, un vero piacere.
Sololibri.net alla fiera Più Libri Più Liberi
Per Sololibri.net sarà presente la redattrice Alice Figini, che seguirà alcuni degli incontri di presentazione e ci accompagnerà nell’atmosfera della fiera con un reportage fotografico nelle storie di Instagram e Facebook. Ieri ha assistito agli incontri con Melania Mazzucco, Giulia Caminito, Laura Boldrini.
Ma non mancano anche altri collaboratori del sito. Ieri Paola Giorgia ha presentato Nessun nome per Emilio presso lo stand di Exorma edizioni, nell’ambito di un’iniziativa social organizzata dalla casa editrice che ha coinvolto blogger e bookstagrammer per la presentazione di libri da loro editi.
Allo stand E56 di Carbonio editore, troverete Eleonora Daniel, che si occupa di distribuire i segnalibri omaggio di Sololibri. Passate a prenderli!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più Libri più Liberi: riparte la fiera del libro tra stand, presentazioni e lettori con la mascherina
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Fiere del Libro e festival letterari Libri sui social network
Lascia il tuo commento