Annamaria Malato, presidente della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi, lo ha appena annunciato: l’edizione prevista per il 2020 è stata cancellata a causa della pandemia da Covid-19.
L’edizione 2020, che avrebbe dovuto tenersi dal 4 all’8 dicembre prossimi, è stata annullata: se ne riparlerà per il 2021, con l’aspettativa (un po’ amara) di organizzare "un’edizione ancora più bella di prima".
Più libri più liberi 2020: annullata la Fiera nazionale della piccola e media editoria
Dopo diciotto anni di edizioni consecutive, Più libri più liberi non si terrà, come previsto, dal 4 all’8 dicembre 2020: la Fiera è stata annullata e rinviata al 2021.
L’organizzazione della Fiera ha trascorso i mesi passati a tentare di studiare una strategia per poter svolgere la Fiera in sicurezza, ma ha dovuto infine lasciar "prevalere il senso di responsabilità".
PLPL ha una portata di oltre 100mila presenze e più di 500 espositori. Si tratta di una concentrazione di persone elevatissima, che entra inevitabilmente in conflitto con quelle che sono le attuali misure di sicurezza imposte dalla pandemia.
"Non ci sono le condizioni per organizzare un evento di questa portata e complessità [...] garantendo il distanziamento tra le persone che potrebbe essere necessario anche nei prossimi mesi".
Dal momento che fare previsioni su quanto accadrà nei prossimi mesi è impossibile, rinunciare alla fiera non significa arrendersi ingiustificatamente, ma tutelare gli espositori dal rischio di dedicarsi per mesi a un lavoro annullato poi all’ultimo minuto.
Il commento AIE
Ricardo Fraco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori (che organizza fin dalla nascita la Fiera), conferma la necessità della decisione:
"Rinunciare è stato un grandissimo dispiacere, ma crediamo di aver fatto la scelta migliore a tutela di tutti".
Al dispiacere per il deciso annullamento dell’edizione, si aggiunge però la soddisfazione di partecipare alla festa del libro Insieme — lettori, autori, editori, che si terrà a Roma dal 1° al 4 ottobre.
"È bello — conclude Levi — sapere che in un momento così difficile proprio il libro e lettura offrano l’opportunità di fare sistema nell’interesse della collettività".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più libri più liberi: cancellata l’edizione 2020 della fiera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento