Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo
- Autore: Platone
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2019
"La cosa più straordinaria resta che Platone ha seguito la sua visione per necessità, per difendersi da ciò che la vita lo aveva costretto ad affrontare, per un riflesso umano e commovente. Se merita grande rispetto è per questa piccola (o gigantesca) conquista: essere riuscito a trasformare il suo dolore in forza. Perciò quella che segue è la sua storia.La storia di un dolore che cambia il mondo.”
Molti hanno studiato sui banchi di scuola il pensiero di Platone, ma nessuno si è mai chiesto chi fosse davvero quell’uomo destinato a diventare uno dei padri del pensiero occidentale e se abbia ancora qualcosa da dire a noi, giovani del XXI secolo.
Annalisa Ambrosio, giovane e talentuosa autrice di Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo (Bompiani, 2019), ha tentato di rispondere a questi interrogativi, ripercorrendo le tappe fondamentali della vita di Platone, uomo prima ancora che filosofo, e mostrando, attraverso numerosi riferimenti alla società del nostro tempo, che tutto ciò che lui ha lasciato in eredità all’umanità è più che mai attuale.
Aristocle nasce ad Atene nel 427 a.c. da una famiglia benestante e, nonostante la guerra in atto, trascorre l’infanzia serenamente, ascoltando miti, storia e musica.
Tutto procede senza scossoni fino al 399 a. c., quando un evento nefasto travolge la sua esistenza: la morte di Socrate, il suo maestro, il più giusto degli uomini, condannato a bere la cicuta dai suoi stessi concittadini.
Il dolore atroce per la perdita del maestro e per l’ingiustizia subita dallo stesso, segnano profondamente Aristocle, che decide di lasciare Atene. Negli undici lunghi anni dell’esilio, il giovane scrive forsennatamente dialoghi in cui campeggiano la figura e l’insegnamento di Socrate, con lo scopo di tenerlo ancora in vita, di non lasciarlo andare e renderelo in qualche mondo eterno. In questo tempo di apparente staticità, una domanda ritorna ossessivamente nella sua mente:
"Come faccio a creare un mondo dove un uomo onesto come il mio maestro non possa mai e poi mai essere messo a morte?”
È questo il momento della "rivelazione", in cui comprende che deve spogliarsi dei panni dell’allievo e indossare quelli del Maestro. Aristocle cede il passo a Platone.
Ma come può un pensatore cambiare il mondo?
Raccontando una storia, un’utopia, una nobile menzogna che parli di un mondo ideale dove tutti sono uguali, ma non tutti fanno le stesse cose e ciascuno si sente al suo posto.
Platone è convinto che raccontare una storia significhi accendere una luce, dare una direzione alla propria esistenza e, in ultimo, educare, affinché si realizzi un cambiamento collettivo.
"Osservando Socrate, dalla razionalità della filosofia, Platone apprende l’effetto che le storie ascoltate e raccontate possono avere sugli uomini, da soli o insieme: cambiare la vita, dettare una linea. Apprende che, per farlo, le storie vanno orientate al Bene e alla verità perché, solo se ospitano un sistema di valori, possono essere messe in pratica, cioè possono indirizzare comportamenti degli uomini".
Con un linguaggio essenziale, diretto e accessibile a tutti, Annalisa Ambrosio ci restituisce la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di attraversare un dolore trasformandolo in forza e di "immaginare" il futuro riempiendo di senso il presente.
Platone. Storia di un dolore che ha cambiato il mondo è un libro rivolto soprattutto ai più giovani, affinché possano imparare a porsi delle domande sulla propria esistenza, a darle un significato e una direzione, per non annegare nel vuoto sordo che attanaglia la società contemporanea. Perché, come ci ricorda l’autrice, se desideriamo fortemente qualcosa cominciamo a realizzarlo nel momento in cui ce lo figuriamo. Di fatto, raccontare un mondo che non esiste significa questo, significa spingersi in quella direzione.
Platone: Storia di un dolore che cambia il mondo
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Platone. Storia di un dolore che cambia il mondo
Lascia il tuo commento