Va in onda questa sera su Iris, alle 21.00, il film Potere assoluto, diretto da Clint Eastwood e basato sul romanzo d’esordio di David Baldacci. Scopriamo insieme qualcosa in più sul romanzo Potere assoluto e sul film a lui ispirato, con trama e trailer.
Anticipazioni sulla trama
Il ladro professionista Luther Whitney, mentre si trova nella residenza di Walter Sullivan, uno dei più ricchi uomini statunitensi, assiste all’omicidio di Christy, moglie di Sullivan. L’incontro segreto tra la donna e il Presidente USA Alan Richmond è degenerato in una lite violenta e le guardie del corpo del Presidente (membri anche dei servizi segreti) intervengono, sparando alla donna. Luther, che rimane nascosto nel caveau, ha modo di osservare anche le operazioni per occultare il cadavere e ripulire la scena del delitto.
Gli agenti dimenticano solo una cosa fondamentale: il tagliacarte con cui Christy aveva ferito il Presidente.
L’uomo scappa dalla residenza con l’arma, ma viene visto e inseguito da due agenti, che nel frattempo si sono accorti dell’errore. E diventa così uno scomodo testimone da eliminare.
Guarda il trailer
Potere assoluto: dal libro al film
Questa sezione dell’articolo contiene spoiler
Potere assoluto è il romanzo d’esordio di David Baldacci. Il libro è avvincente e, pubblicato poco prima che esplodesse lo scandalo Clinton-Lewinski (noto anche come Sexigate), esplora un abuso di potere inconcepibile: un omicidio che coinvolge il Presidente degli Stati Uniti in prima persona e il suo infangamento da parte dei servizi segreti.
Proprio su questa prima parte si concentra in particolare Eastwood che, rispetto al romanzo, enfatizza l’omicidio, ampliandone la messa in scena.
La differenza del tempo impiegato a narrare la prima parte del film non è l’unico elemento in cui la trasposizione prende le distanze dal romanzo. Nel libro, per esempio, il protagonista è un giovane avvocato di nome Jack Graham, personaggio del tutto assente nel film.
Altra differenza sostanziale riguarda il destino del Presidente. Nel film, si pugnala a morte; nel libro, invece, va a processo e viene condannato alla pena di morte.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Potere assoluto: dal libro al film stasera in tv. Trama e trailer
Lascia il tuo commento