Potresti anche dirmi grazie
- Autore: Paolo Di Stefano
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2010
Gli scrittori raccontati dagli editori
A dispetto del titolo, dal suono ironico e quasi impermalito, i rapporti tra editori ed autori descritti in questa raccolta di interviste a professionisti dell’editoria sono spesso amichevoli e profondi. Certo, non stiamo parlando del mondo letterario di oggi: le chiacchierate che ci propone Di Stefano si concentrano sui pochi decenni che si affacciano per lo più al Duemila, ma i nomi che entrano in gioco sono ben conosciuti anche nell’epoca dei tablet e degli eBook.
Si parla non di scrittori, ma di persone con i loro pregi e punti deboli, aspetti che inevitabilmente saltano fuori nel corso di rapporti (di lavoro e, a volte, di amicizia) che si protraggono per anni.
Troviamo ad esempio un Pérez-Reverte che, col, suo carattere chiuso, non lascia il suo numero di cellulare a nessuno; ma anche un compagnone come Hrabal, una solitaria e collerica Fallaci, un’ambiziosa Mazzantini, un timido Calvino.
Leggiamo le opinioni degli addetti ai lavori su scrittori (allora) emergenti come Brizzi, Saviano, Tamaro, Bufalino. Ogni opinione è personalissima e si integra con le altre rivelando nuove sfaccettature.
Nota saporita: leggendo queste interviste si traccia una mappa gastronomica dell’Italia e non solo, perché, se non si considerano alcune eccezioni, come ad esempio nel caso di Elvira Sellerio, i rapporti con gli autori non si tengono tanto negli uffici o alle fiere internazionali, ma al ristorante e nelle osterie.
Chiude le interviste una carrellata di "biografie" delle case editrici menzionate nelle pagine precedenti e ancora esistenti.
Se da un lato si mostrano i risultati che la passione di una Archinto o di una Sellerio hanno ottenuto, non si tacciono però le difficoltà e i cambiamenti che hanno travolto il mondo editoriale. Ogni voce mette in luce la consapevolezza di tali cambiamenti e afferma la volontà di affrontarli senza rinunciare ai principi che hanno fatto nascere una certa casa editrice.
Tra un tasso di lettura che tende verso il basso e la rincorsa spasmodica al bestseller, questo libro funge da memento per gli editori di oggi e di domani.
Potresti anche dirmi grazie. Gli scrittori raccontati dagli editori
Amazon.it: 19,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Potresti anche dirmi grazie
Lascia il tuo commento