Povera piccina
- Autore: Patrick Dennis
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2010
Disponibile dal 29 settembre in tutte le librerie, il nuovo libro di Patrick Dennis, divenuto noto in Italia per il libro "Zia Mame". "Povera piccina" è il titolo del nuovo romanzo, edito da Adelphi (collana Fabula).
Ecco il contenuto in sintesi e la trama del libro, come riportati da Webster:
Per la gioia di tutti quanti sentono la mancanza delle irresistibili gag di Zia Mame e rimpiangono la sua partenza per l’India, è ora la volta di seguire le mirabolanti avventure di Belle Schlumpfert, l’immaginaria sorella di Mame: è nata in Illinois e vive con sua madre nella casa di Madam Louise, che nell’immaginario di Belle è solo una dimora di artiste ma che il lettore può facilmente immaginare cosa sia in realtà. Crescendo, la giovane Belle apprende tutti i trucchi del mestiere della recitazione dalle attrici della casa e scopre di avere quella che ritiene un’inequivocabile e naturale predisposizione per tutte le forme di spettacolo, una vocazione che la porterà a rovinare comicamente qualunque ruolo le capiti di impersonare.
Se siete fra quanti ritengono che la partenza di zia Mame per l’India abbia ingiustamente sottratto alla vostra vita l’indispensabile correttivo di gag, frasi celebri e alzate d’ingegno, allora siete pronti per incontrare una sua sorella immaginaria, una ragazza di cui persino Mame - accusabile di tutto, ma non di ossequio al comune senso del pudore - avrebbe parlato con imbarazzo: Belle Schlumpfert. Belle nasce a Venezuela, nell’Illinois, da una madre troppo impegnata a far carriera presso la casa di Madam Louise per mettere su una famiglia come si deve. Che cosa quella "casa" sia, naturalmente, il lettore è libero di immaginarlo, ma nell’inattendibile, incontenibile, travolgente racconto di Belle è solo una dimora di artiste dove la piccina scoprirà una precoce, ma non per questo meno temibile, vocazione per lo spettacolo in ogni sua forma conosciuta. Una vocazione che Belle porterà alle sue estreme conseguenze, demolendo con la coerenza stilistica del suo coetaneo Ed Wood, e la grazia imperdonabile di Hrundi V. Bakshi in Hollywood Party, ogni commedia, film o varietà televisivo in cui le capiterà di comparire.
"Povera piccina" è una meravigliosa macchina comica a cielo aperto, che suscita anche solo in chi lo sfoglia le reazioni migliori, cioè le più sgangherate, mentre a chi lo legge istilla una strana tentazione, cui lo stesso Dennis finì per cedere: quella di passare al di là dello specchio e intrufolarsi, pazienza se in un ruolo di contorno, in una pagina qualsiasi del racconto.
- Lascia il tuo commento o recensione!
Povera piccina
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Povera piccina
Lascia il tuo commento
lo sto leggendo e mi pare totalmente inutile
A me non è piaciuto proprio questo romanzo.. carino le prime 100 pagine per la novità, ma andando avanti diventa sempre più noioso.
in una parola: "esilarante". Mi sono molto divertito a leggerlo, e devo dire che all’inizio mi ha divertito l’ammiccamento, e la "finta ingenuità" di Belle, che passa da un’amicizia all’altra, e da un uomo all’altro, con una facilità, e senza alcuno scrupolo morale, minimo,; facendo credere, o meglio, volendo far credere, che sia l’unica possibiltà consentitale.
Il romanzo, è peò ripetitivo, e si dilunga, proponendo il medesino schema. Ma rispetto a zia Mame, è molto meglio: in zia Mame, salvo le prime 50 pagine, poi diventa di una noia!. Bella la fusione di diversi personaggi, che mi fa pensare si tratti di un "romanzo a chiave", ma data la mia età, mi risulta difficile riconoscere i vari personaggi