È Giorgio Fontana, con il suo romanzo Prima di noi (edito da Sellerio), il vincitore del Premio Bagutta 2021.
La decisione dell’assegnazione dello storico premio letterario milanese, istituito nel 1926, è stata affidata a una giuria di esperti presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti e dal segretario Andrea Kerbaker e composta da Rosellina Archinto, Silvia Ballestra, Eva Cantarella, Elio Franzini, Umberto Galimberti, Ranieri Polese, Elena Pontiggia, Enzo Restagno, Mario Santagostini, Alessandra Tedesco, Valeria Vantaggi, Orio Vergani e Davide Mosca.
Davvero un bel traguardo per lo scrittore saronnese, soprattutto se si considera la sua giovane età: classe 1978, Fontana ha appena compiuto i 42 anni.
Assieme a lui è stato premiato anche Alessandro Valenti, vincitore del premio all’opera prima con Ho provato a morire e non ci sono riuscito, edito dalle Edizioni di Atlantide. Appena 17 anni, Valenti ha sorpreso la giuria con una storia d’amore davvero originale.
Prima di noi: trama del libro
Link affiliato
Prima di noi, il libro vincitore del Premio Bagutta 2021 scritto da Giorgio Fontana , è un romanzo impegnativo, ambizioso, non solo per la mole considerevole (quasi 900 pagine), ma anche per la storia che vuole raccontare. La trama è infatti incentrata sulla storia di quattro generazioni che si succedono in Italia all’inizio del secolo scorso, fino ad arrivare ai giorni d’oggi.
Molti, tra critica e pubblico, hanno utilizzato un termine che non si sentiva da anni: saga. E in effetti il romanzo è proprio una saga familiare quasi d’altri tempi, divisa in quattro generazioni, di cui l’autore ripercorre la storia mettendo insieme i frammenti con una apprezzabile capacità compositiva. Da Caporetto al decennio appena trascorso, dal Friuli alla Lombardia, all’Europa i personaggi descritti da Fontana si muovono nello spazio e nel tempo, accompagnando il lettore in un viaggio storico davvero toccante.
Recensione del libro
Prima di noi
di Giorgio Fontana
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bagutta 2021: il vincitore è Giorgio Fontana
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Giorgio Fontana Premio Bagutta
Lascia il tuo commento