Prima di noi
- Autore: Giorgio Fontana
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2020
Prima di noi (Sellerio, Collana “Il contesto” 2020) è il nuovo romanzo di Giorgio Fontana, autore nato a Saronno nel 1981 e residente a Milano, vincitore nel 2014 del Premio Campiello con Morte di un uomo felice.
Qualsiasi cosa scegli, il mondo ti chiama comunque.
Il fante e disertore Maurizio Sartori, durante la ritirata seguita alla battaglia di Caporetto, la più grande sconfitta mai subita dall’esercito italiano, aveva deciso di scappare, di abbandonare i luoghi di guerra per ritornare a casa sua, in Veneto. Lungo il cammino in luoghi che non conosceva, le montagne di fronte a lui, pianure improvvise e colli bassi ed erbosi, il fante Sartori si era perso e aveva trovato rifugio presso una famiglia di contadini, i Tassan, i cui figli maschi, eccetto il piccolo Giovanni di otto anni, si trovavano al fronte e la figlia Nadia, che per prima si era accorta della presenza del soldato nei dintorni del podere, aiutava i genitori che vivevano nel casolare e coltivavano la terra del “paron” a mezzadria, dove pascolava qualche sparuta bestia.
Le settimane passavano, quando da lontano, ogni giorno, Maurizio il “biondino” osservava gruppi di sfollati nella pioggia battente, ripeteva a se stesso: “non mi avrete”, anche perché aveva trovato il più ambito dei luoghi dove fermarsi: il corpo di una ragazza, di Nadia. Il destino di Maurizio Sartori, lo aspettava ad Udine, manovale in una ditta di costruzioni, dove sognava di andare quando aveva abbandonato il mestiere delle armi, solo che allora anelava di arrivare dalla campagna alla città da uomo libero.
Invece adesso con Nadia e il loro figliolino Gabriele, quando la sera il giovane, dalla finestra del suo appartamento nel quartiere Grazzano, guardava il suo nuovo orizzonte, comprendeva di non essere più libero come aveva creduto, bensì rinchiuso nella più terribile delle prigioni: l’amore.
La guerra è finita, si diceva il fante Maurizio Sartori, lo sbandato, il fuggitivo, l’uomo senza onore. È finita davvero per tutti, per i vivi e per i morti, Ma la mia no: la mia comincia ora.
Raccontare in una grande epopea familiare, le gesta di chi è nato prima di noi, per (ri)scoprire il passato e quindi meglio comprendere il tormentato tempo presente. È il lavoro monumentale che compie in quasi novecento pagine Giorgio Fontana, bravissimo nell’intrecciare le storie dei singoli componenti di una famiglia del Nord d’Italia, con la grande Storia nella quale sono immersi, vivono, costruiscono, distruggono e realizzano i loro sogni e muoiono.
Caporetto (1917), la celebre disfatta militare del nostro esercito durante la Grande Guerra, dove i nostri soldati seppero trarre insegnamento per il conseguente riscatto nella battaglia di Vittorio Veneto, decisivo prologo per la vittoria.
Il romanzo storico e corale, dedicato “a Luigi Fontana (1919 - 2014)” inizia proprio da questo evento drammatico, la cui ritirata viene descritta con realismo. Ma questo avvenimento è solo l’inizio di una serie di fatti dove i Sartori metteranno in gioco i loro sentimenti, cercando di combattere l’eredità morale di chi li ha preceduti, per affermare se stessi. Quattro generazioni, lungo un arco temporale che va dal 1917 al 2012, partendo dall’emigrazione dal Friuli agricolo alla Milano contemporanea sullo sfondo di due guerre mondiali, la difficile ricostruzione, le legittime aspirazioni, che si scontrano con la dura realtà, gli anni che chiudono un secolo e quelli che inaugurano il nuovo. Nulla sarà semplice per la famiglia Sartori, sia per il capostipite Maurizio sia per i suoi discendenti, che possiedono una sottile inquietudine di fondo.
Una saga familiare forte e potente che assomiglia a un film epico, Fontana ha iniziato a pensare a questo libro più di dieci anni fa, la cui stesura e successiva revisione è durata quattro anni, una imperdibile cavalcata attraverso il Novecento, che non annoia mai, anche perché riguarda ciascuno di noi. Perché è tristemente vero che gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli. Non stupisce quindi il fatto che per questo romanzo storico già si parla di candidatura al prossimo Premio Strega.
Issatosi per un momento sul carro, il fante Maurizio Sartori guardò la massa di uomini che avanzava lungo la strada.
Prima di noi
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima di noi
Lascia il tuo commento