La notizia, da Pontremoli, è ormai ufficiale: la vincitrice del Premio Bancarella 2018 è Dolores Redondo con il suo romanzo intitolato Tutto questo ti darò e edito da Dea Planeta. Il libro della scrittrice basca ha ottenuto 142 voti da parte dei librai.
Si tratta di un thriller attento ai sentimenti e ai caratteri umani. Il titolo è ispirato dalle parole rivolte a Gesù dal diavolo nel deserto.
Premio Bancarella 2018: classifica
Il libro è stato scelto tra i 6 finalisti, che si sono classificati così:
- Secondo posto: I fantasmi dell’impero di Marco Consentino/Domenico Dodaro/Luigi Panella, edito da Sellerio, con 80 voti.
- Terzo posto: L’assassinio di Florence Nightingale Shore di Jessica Fellowes, edito da Neri Pozza, con 75 voti.
- Quarto posto: Anna che sorride alla pioggia di Guido Marangoni, edito da Sperling & Kupfer, con 73 voti.
- Quinto posto: La regina del silenzio di Paolo Rumiz, edito da La Nave di Teseo, con 70 voti.
- Sesto posto: Nostalgia del sangue di Dario Correnti, edito da Giunti Editore, con 52 voti.
La serata durante la quale si è svolta la premiazione è stata presentata da Catena Fiorello e dalla giornalista Monica Leoncini. Era presente anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. L’evento ha ospitato, oltre agli autori, anche il cantante Amedeo Minghi, che nel pomeriggio ha presentato il libro Siamo questa musica. Il pubblico racconta e Matteo Strukuk,l’autore che ha vinto il Bancarella dello scorso anno, presidente onorario del premio in questa edizione.
Avete letto qualcuno di questi libri? Facevate il tifo per qualcuno in particolare? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bancarella 2018: Dolores Redondo vince la 66^ edizione
Non ho letto il romanzo vincitore, ma l’opera di Guido Marangoni, "Anna che sorride alla pioggia", è davvero valida. Semplice, vera, emozionante, divertente, autoironica, commovente.
Facevo il tifo per questa... Quarta classificata... va bene lo stesso!!!!!
Ho letto Nostalgia del Sangue ed oltre che appassionarmi alla storia,mi sono innamorato dsi 2 protagonisti quindi tifavo per questo libro. Ultimo dei 6, ovviamente ma si sa gli ultimi saranno i primi.Complimenti ai 2 autori che stanno dietro lo pseudonimo Dario Correnti