Si è tenuta stasera, presso il Teatro “La Fenice” di Venezia, la premiazione della 61° edizione del Premio Campiello, dal 1963 uno dei più prestigiosi premi letterari nel panorama letterario italiano. La vincitrice è Benedetta Tobagi con La resistenza delle donne (Einaudi, 2022).
Alla conduzione sempre Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi, accompagnato dal musicista Nicolò Carnesi che ha aperto le danze con uno straordinario omaggio a Franco Battiato. Il binomio tra letteratura e musica ha fatto risplendere la forza delle parole, intessendo un sortilegio incantatorio capace di prolungarsi per l’intera durata della serata.
A contendersi la prestigiosa “vera da pozzo” erano La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi; Diario di un’estate marziana di Tommaso Pincio; Centomilioni di Marta Cai; La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra e In cerca di Pan di Filippo Tuena.
La serata del Premio Campiello 2023: parole e musica
Francesca Fialdini ha dialogato con i cinque finalisti, associando a ciascun libro una parola. A La Resistenza delle donne di Tobagi è stata associata “Identità”, sullo sfondo de Il disertore di Ivano Fossati.
A Diario di un’estate marziana la parola “nascondiglio”, sulle note di La musica non è una cosa seria de Lo stato sociale. Tommaso Pincio in ultimo ha emozionato il pubblico, citando I diari di Virginia Woolf, ricordando che la letteratura ci fa vedere “ciò che non abbiamo davanti agli occhi”.
Per Centomilioni di Marta Cai il termine scelto è “desiderio”, sullo sfondo di Mi sento solo di Gianmaria Testa. Per In cerca di Pan è stata scelta l’espressione “aver bisogno di un orizzonte” sulle note di Parlare con i limoni di Enzo Jannacci.
Infine, per La Sibilla. Vita di Joyce Lussu è stata selezionata la parola “scintilla”, perché ci sono persone che ti cambiano la vita come scintille, sulle note di A muso duro di Pierangelo Bertoli.
Premio Campiello 2023: i voti
Ecco come sono stati distribuiti i voti della Giuria dei Trecento Lettori Anonimi tra i cinque libri finalisti del Premio Campiello 2023:, da notare tra la prima e la seconda classificata uno scarto di soli 10 voti.
- La Resistenza delle donne di Benedetta Tobagi (Einaudi); I classificata con 90 voti,
- La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra (Laterza): II classificato con 80 voti;
- Centomilioni di Marta Cai (Einaudi Stile Libero): III classificato con 57 voti;
- Diario di un’estate marziana di Tommaso Pincio (Giulio Perrone editore): IV classificato con 46 voti;
- In cerca di Pan di Filippo Tuena (nottetempo): V classificato
Il libro vincitore del Premio Campiello 2023
Link affiliato
Benedetta Tobagi vince con La resistenza delle donne (Einaudi, 2022), un libro-saggio che ricorda, attraverso un approfondito lavoro d’archivio, il ruolo delle donne nella Resistenza italiana. Delle pioniere che furono protagoniste in vari ruoli, prestando assistenza, combattendo e addirittura rischiando la vita.
Tobagi dedica il premio alla memoria delle donne che hanno combattuto e non si sono girate dall’altra parte e anche a tutte le persone che oggi non si girano dall’altra parte e continuano a combattere. Emozionatissima ha aggiunto che dedica questo premio anche a tutte le donne che esistono in Italia e nel mondo, che lavorano in tutti i contesti, pubblici, privati e politici e che cercano di trovare la propria voce.
E conclude citando un grandissimo film, ma anche un grandissimo libro: “Towanda!”, da Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fanny Flag. Una frase iconica, di vera resistenza, in memoria della mitica Idgie Threadgoode.
Chi è Benedetta Tobagi, vincitrice Premio Campiello 2023
Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, ha conseguito un dottorato in Storia presso l’Università di Bristol.
È stata conduttrice radiofonica per la Rai e ora collabora con la Repubblica.
Per Einaudi ha pubblicato il suo romanzo d’esordio Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), dedicato al padre, il giornalista Walter Tobagi, ucciso sotto casa il 28 maggio del 1980 dai terroristi quando lei aveva solo tre anni.
Una curiosità: il titolo è tratto dal verso di una poesia di Wislawa Szymborska, Ogni caso (1972).
Premio Campiello Giovani 2023 a Elisabetta Fontana
Il Premio Campiello Giovani 2023 è stato consegnato alla ventunenne comasca Elisabetta Fontana, per il racconto Sotto la pelle. La giovane ha ricordato l’importanza della lettura e dedicato il Premio alla sua insegnante delle elementari.
Premio Campiello alla carriera 2023 a Edith Bruck
Alla scrittrice e poetessa Edith Bruck il Premio Campiello alla carriera, con la seguente motivazione:
Per la sua esemplare parabola biografica e artistica, testimone d’eccezione del Novecento europeo italiano.
Bruck è stata definita un modello civile e intellettuale e un profilo di grande umanità. Con viva emozione la scrittrice ha ringraziato la giuria e un carissimo amico, Furio Colombo, che anni fa gli consigliò di rivolgersi a un nuovo editore La nave di Teseo capitanata da Elisabetta Sgarbi. Edith Bruck ha dichiarato di aver iniziato a scrivere nel 1946 in Ungheria, ma era molto difficile allora pubblicare.
“Per me è molto importante che i miei libri vivano” ha concluso Bruck “che vengano letti dai giovani”. I giovani sanno ascoltare, ha affermato la scrittrice, ribadendo l’importanza dell’ascolto perché l’uomo non ha imparato dai proprio errori e forse non imparerà mai, però bisogna parlare, raccontare, per evitare che si ripetano.
Con un sorriso infine la scrittrice ha aggiunto: “La mia carriera non finisce qui, non sperate che io non scriva più.”
Che energia, che vitalità, che straordinario esempio, carissima Edith.
Premio Campiello Opera Prima 2023 a Emiliano Morreale
Il vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2023: è Emiliano Morreale con L’ultima innocenza (Sellerio).
Emiliano Morreale, docente all’Università “La Sapienza” di Roma, ha sottolineato positivamente il fatto che il suo libro sia stato riconosciuto come opera di narrativa e non come un saggio di cinema.
Premio Campiello Junior 2023
Il Premio Campiello Junior è stato vinto da Nicola Cinquetti, con il libro L’incredibile notte di Billy Bologna nella categoria 7-10 anni, e da Davide Rigiani, con il libro Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino.
Prima edizione Campiello Natura 2023
La vincitrice della prima edizione del Campiello Natura, realizzato in collaborazione con Venice Garden Foundation, è Raffaella Romagnolo con Il cedro del libano (Aboca edizioni, 2023) per lo stile elegante e scorrevole che ci ricorda la bellezza e il potere salvifico della natura.
L’autrice ha ricordato che le radici dell’antico cedro del libano sono simbolo di potenza e forza. Il libro narra la lotta del seme di cedro che cresce e si trasforma, attraverso i secoli, in un possente albero.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello 2023: la vincitrice è Benedetta Tobagi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Premio Campiello Benedetta Tobagi
Lascia il tuo commento