È stato annunciato dal presidente della Giuria dei Letterati Walter Veltroni il vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2023: è Emiliano Morreale con L’ultima innocenza pubblicato da Sellerio.
Un libro al crocevia tra letteratura e cinema.
La motivazione della giuria è la seguente:
Dalla Palermo degli anni Ottanta alla Polonia della Seconda guerra mondiale, dai bassifondi romani all’America Hollywoodiana, attraverso sei inquadrature accomunate dalla presenza dell’io narrante, “L’ultima innocenza” costruisce un percorso tra due arti letteratura e cinema, mescolando realtà storica e invenzione o pretesto autobiografico, Emiliano Morreale indaga la linea di confine tra finzione cinematografica e realtà. Il cinema si rivela un punto di osservazione privilegiato per osservare il Novecento e il nostro paradossale presente
La giuria del Premio Campiello ha aggiunto che è stata molto convinta di questa scelta. Il presidente Veltroni ha affermato di essere felice che questo premio sia andato a Emiliano Morreale e ha ricordato che spesso questo premio rappresenta l’inizio di una brillante carriera letteraria.
Una menzione speciale è stata conferita alla scrittrice recentemente scomparsa Ada d’Adamo per il libro Come d’aria, edito da Elliot.
Scopriamo di più sul libro vincitore del Campiello Opera Prima 2023 e il suo autore.
Premio Campiello Opera Prima: vince L’ultima innocenza di Morreale
Link affiliato
La voce narrante del romanzo L’ultima innocenza è un appassionato frequentatore di sale d’essai periferiche e leggendarie come il Cinema Lubitsch di Palermo, poi archivista in una smisurata cineteca di Roma, e ancora studioso e professore in piccole sedi universitarie di provincia.
In questo suo girovagare il protagonista si imbatte quasi per caso in una serie di storie che attraversano il ventesimo secolo, in uomini e donne che inseguono desideri e visioni. Sono vicende crudamente vere ma più che inverosimili, e in ognuna si cerca di salvare qualcosa: sé stessi, i propri cari, l’amore, la dignità, rincorrendo una redenzione impossibile. Tutti i protagonisti, in un modo o nell’altro, si accorgono che la bellezza, o la fama, non potranno riscattare né loro né il mondo.
Recensione del libro
L’ultima innocenza
di Emiliano Morreale
Chi è Emiliano Morreale, vincitore del Premio Campiello Opera Prima
Storico e critico del cinema Emiliano Morreale è Professore Ordinario presso "La Sapienza" Università di Roma, nel raggruppamento disciplinare L-Art/06. Tiene corsi di storia del cinema, tecniche e linguaggi del cinema e dell’audiovisivo. Insegna “Cinema e Scrittura” al corso di laurea magistrale di Editoria e Scrittura della facoltà di Lettere.
È stato Conservatore della Cineteca Nazionale di Roma dal 2013 al 2016, e ricercatore a tempo indeterminato presso l’Università degli studi di Torino dal 2011 al 2015.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello Opera Prima 2023: vince Emiliano Morreale con “L’ultima innocenza”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Sellerio Premio Campiello Emiliano Morreale
Lascia il tuo commento