Premio Italo Calvino 2018, il vincitore è il veronese Filippo Tapparelli con il suo romanzo L’inverno di Giona.
Si è da poco conclusa la cerimonia di premiazione, alla quale erano presenti i giurati e Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto dell’ Enciclopedia Italiana.
Ma cos’è il Premio Italo Calvino?
È un premio letterario fondato a Torino nel 1985, e nato da un’idea di Delia Frigessi. Questa studiosa della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, insieme ad altri amici di Italo Calvino tra cui Norberto Bobbio e Natalia Ginzburg, a seguito della sua morte ha deciso di intraprendere un percorso per sostenere scrittori esordienti inediti.
Nel Comitato Direttivo del Premio Italo Calvino troviamo Anna Chiarloni, Margherita D’Amico, Mario Marchetti (Presidente), Laura Mollea (Vicepresidente), Carla Sacchi e Luca Terzolo.
Molto partecipata la diretta Twitter dell’evento che ha scatenato l’hashtag #lafinale31.
Vince #lafinale31 L'inverno di Giona del veronese Filippo Tapparelli «per la sua forza visionaria». Un mondo mentale che diventa fisico. pic.twitter.com/RCQLDYAkSZ
— Premio Italo Calvino (@PremioCalvino) 22 maggio 2018
Premio Italo Calvino 2018: vincitore e finalisti
Il vincitore del premio Italo Calvino 2018 è dunque Filippo Tapparelli con L’inverno di Giona.
Tra i 720 manoscritti che hanno partecipato al bando, il Comitato di Lettura del Premio Italo Calvino aveva scelto le seguenti opere finaliste:
Elena di Sparta, Loreta Minutilli
Il faraone, Riccardo Luraschi
Il grande vuoto, Adil Bellafqih
L’inverno di Giona, Filippo Tapparelli
Omeocrazia, Maurizio Bonino e Valentina Drago
La sartoria di via Chiatamone, Marinella Savino
Sinfonia delle nuvole, Giulio Nardo
Talib, ovvero la curiosità, Bruno Tosatti
Trovami un modo semplice per uscirne, Nicola Nucci
Quest’anno è stata anche assegnata una "speciale menzione Treccani" all’opera più originale e creativa da un punto di vista linguistico. Il vincitore è Giulio Nardo con il suo romanzo Sinfonia delle nuvole.
Un grande sforzo linguistico per Giulio Nardo, che ha recuperato l'italiano degli autori italiani dell'Ottocento applicandolo all'oggi e allargando il vocabolario. Ma spera di non fare la fine del suo protagonista 😀 Menzione @Treccani meritata! #lafinale31 pic.twitter.com/szAVNFsYSC
— Premio Italo Calvino (@PremioCalvino) 22 maggio 2018
Curiosi di leggere questi nuovi romanzi? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Italo Calvino 2018: vincitore e finalisti della trentunesima edizione
Buongiorno, mi piacerebbe leggere il libro che ha vinto il vostro premio. Lo trovo in libreria?
Sarebbe bello se anche i libri che scrivo potessero essere criticati. Mi aiuterebbe a migliorare. Mi avvincono le vite degli altri immerse in ambienti e sentimenti che mi coinvolgono.
Spero che questo messaggio possa dare inizio a uno scambio di interessanti informazioni.
Vi ringrazio.
Buongiorno, gentile Cristina, tutti i testi in finale al Premio Calvino sono inediti e devono prima trovare un editore per essere pubblicati. Fra alcuni giorni, pubblicheremo un brano per ciascun finalista sul nostro sito. Grazie e a presto!