È ufficiale ormai, il Premio Nobel per la Letteratura 2018 sarà cancellato per quest’anno. Lo annuncia ufficialmente l’Accademia di Svezia, colpita da un pesante scandalo sessuale. L’Accademia svedese ha comunicato che il vincitore del premio Nobel 2018 sarà scelto e annunciato insieme al vincitore del premio dell’anno prossimo, il 2019. Dunque il premio per quest’anno non sarà annullato, ma soltanto posticipato.
L’Accademia di Svezia che assegna il prestigioso riconoscimento reagisce così allo scandalo interno che vede come protagonista Jean-Claude Arnault, marito di una giurata dell’Accademia svedese accusato di molestie sessuali nei confronti di 18 donne. Ma non è tutto. Si parla anche di finanziamenti poco chiari da parte dell’Accademia al club culturale di proprietà di Arnault chiamato Il Forum. E infine proprio di recente sembra che Arnault abbia molestato la principessa Vittoria di Svezia.
Un vero e proprio incubo dunque, che comprende anche un profondo danno di immagine e che si conclude con l’annuncio di cui sopra, e con la forte volontà di apportare modifiche e modernizzazione all’istituzione.
The Nobel Prize in Literature 2018 has been postponed. The Nobel Foundation supports the Swedish Academy’s decision. Press release: https://t.co/eayNN3YgYv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) 4 maggio 2018
Consapevole dell’impegno e della fatica che comporta il lavoro di ricostruzione e del tempo necessario per attuarlo, il segretario ad interim dell’Accademia di Svezia, Anders Olsson, ha affermato che la posticipazione del premio è stata decisa nel rispetto dei vincitori, passati e futuri, del premio stesso e della Fondazione Nobel.
Il premio Nobel esiste dal 1901, e durante il corso degli anni, soprattutto in difficili periodi storici in cui l’Europa tutta era colpita da terribili guerre era già stato annullato. Mai prima d’ora però era accaduto che il premio venisse posticipato per un motivo come quello di quest’anno: uno scandalo in via d’indagine che comprende una storia di molestie sessuali.
Dopo il premio Nobel per la Letteratura 2017, attribuito a Kazuo Ishiguro (autore di Quel che resta del giorno e Il gigante sepolto), dovremo aspettare il 2019 per conoscere il vincitore di quest’anno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Nobel per la Letteratura 2018: cancellato per scandalo molestie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento