Sabato 4 aprile 2020 torna Prendiamola con filosofia, la staffetta in streaming ideata dall’agenzia Piano B e dal progetto filosofico Tlon condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici. La prima edizione aveva raggiunto due milioni di spettatori e ci sono grandi aspettative anche per questo nuovo appuntamento, tutto dedicato all’emergenza coronavirus. L’obiettivo della staffetta è infatti quello di usare la filosofia come strumento per affrontare il particolare momento che il Covid-19 ci sta facendo vivere. La pandemia ha cambiato le nostre abitudini di vita, il nostro assetto economico e influenza tantissimo anche il nostro modo di approcciarci agli altri e al mondo.
L’appuntamento è per il 4 aprile 2020, dalle 10.00 alle 22.00, in diretta streaming su www.PrendiamolaConFilosofia.it. Sarà una giornata davvero ricca di interventi e dibattiti, confronti, interviste e concerti. Eccovi allora i temi trattati e gli ospiti che ci aspettano in streaming.
Prendiamola con filosofia 2020: temi trattati e ospiti
Alle 10.00 Andrea Colamedici e Maura Gancitano inaugureranno la giornata ricca di contributi, interventi e dibattiti e che vedrà come protagonista la filosofia. Tra gli ospiti interverranno i più importanti filosofi e pensatori internazionali, eccovi alcuni nomi: Da Vandana Shiva a Noam Chomsky, linguista, attivista, scienziato e filosofo, al filosofo e imprenditore culturale svizzero Alain de Botton. Ma ci saranno anche Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista argentino; Jean-Luc Nancy, professore emerito presso l’università di Strasburgo; Nancy Fraser, filosofa e teorica femminista. Ancora, anche tanti ospiti legati al mondo dei libri, come David Quammen, autore del libro Spillover, che descrive l’evoluzione delle pandemie; Stefania Auci, l’autrice siciliana che ha scritto il romanzo storico bestseller I leoni di Sicilia; Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del Libro di Torino. Ci saranno anche Emanuele Coccia, Luigina Mortari, Franco Arminio, Umberto Curi, Giulia Blasi e Vera Gheno.
Ci sarà anche spazio per la musica, grazie ai "concerti filosofici" cui parteciperanno Giuliano Sangiorgi, Daniele Silvestri, Brunori SAS, Margherita Vicario e Malika Ayane .
Tra gli argomenti trattati si discuterà di evoluzione delle pandemie, di scuola, di "ritorno alla Terra", di cosmo e psiche, di democrazia e leadership femminile.
Seguirete Prendiamola con filosofia il 4 aprile 2020 in streaming sull’omonimo sito internet? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Prendiamola con filosofia", il 4 aprile arriva la seconda edizione: ecco gli ospiti
Lascia il tuo commento