Fino al 24 giugno al Museo Civico San Domenico di Forlì si possono ammirare 300 opere del movimento artistico detto dei Preraffaelliti.
Questo movimento è nato nell’Inghilterra vittoriana di metà ottocento e i suoi esponenti erano affascinati dalla pittura medioevale e rinascimentale italiana.
Usarono la loro conoscenza della pittura italiana per rinnovare la pittura inglese considerata troppo dogmatica a causa delle regole imposte dalla Royal Academy.
Gli esponenti principali del movimento Preraffaellita furono William Holman Hunt, John Everett Millais e Dante Gabriel Rossetti.
La mostra dal titolo “Preraffaelliti. Rinascimento moderno” è fra le più complete dedicate al movimento dei Preraffaelliti, perché attraverso oltre 300 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli narra tutta la storia culturale e artistica del movimento.
L’esposizione mira infatti a narrare la storia delle tre generazioni di artisti associati o ispirati al movimento Preraffaellita, ricostruita attraverso un viaggio intorno al mondo nelle più prestigiose collezioni e musei, come – a mero titolo di esempio – Gallerie degli Uffizi e Casa Buonarroti di Firenze, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, da Londra arrivano opere dal British Museum, Royal Academy of Arts, Victoria and Albert Museum, Tate, Royal Collection, dall’America ci sono prestiti dal Museo de Arte de Ponce, The Luis A. Ferré Foundation, Inc. (Portorico), dallo Yale Centre for British Art di New Haven (Stati Uniti),dai Vassar College e Dahesh Museum of Art di New York, dal Fine Art Museum of San Francisco e dalla Colección Perez Simón (Messico).
Cosa era il Preraffaellismo?
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Il Preraffaellismo, la cui data di inizio può essere fissata con certezza al 1848, ma la cui conclusione non è facile da individuare perché sfuma nei movimenti decadente e simbolista – non fu un ritorno reazionario agli stili del passato, ma un progetto visionario capace di creare opere decisamente moderne, restituendo forza e presenza alla tradizione italiana.
La scelta delle opere in mostra a Forlì ricostruisce le radici ottocentesche dei Nazareni e di Ruskin, estendendosi fino all’eredità novecentesca.
Colonna portante della riflessione è stata la volontà dimettere in atto il confronto diretto tra gli artisti moderni e i maestri italiani dal Trecento al Cinquecento, evidenziando come lo sguardo al Rinascimento storico sia stata la premessa per questo nuovo Rinascimento artistico.
Ecco dunque affiancati per la prima volta con questa estensione nei grandi maestri del passato del calibro di Beato Angelico, Giovanni Bellini, Benozzo Gozzoli, Filippo Lippi, Michelangelo, Guido Reni, Luca Signorelli, Mantegna, Veronese, Verrocchio, Cosimo Rosselli, Palma il Vecchio, Filippino Lippi e gli inglesi Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais, William Holman Hunt, John Ruskin, Edward Burne-Jones, William Morris, Ford Madox Brown, Elizabeth Siddal, Evelyn De Morgan, John William Waterhouse, George Frederic Watts, Henry Holiday, William Dyce, Charles Haslewood Shannon, Frederic Leighton, Simeon Solomon, Charles Ricketts, Frederick Sandys.
I Preraffaelliti attinsero infatti a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, in momenti diversi si ispirarono all’arte e all’architettura gotica veneziana, a Cimabue, oltre che a maestri del Rinascimento, come Botticelli e Michelangelo, rivolgendosi infine con altrettanto entusiasmo all’arte veneziana del XVI secolo di Veronese e Tiziano.
L’attenzione dei preraffaeliti alle figure femminili
Altra peculiarità della mostra è l’attenzione per le importanti figure femminili che animarono la Confraternita. Le opere di artisti come Rossetti, Leighton e Burne-Jones presentavano figure femminili dalla sensualità enigmatica, passioni tristi e bellezza sfuggente che entrarono indelebilmente nell’ immaginario collettivo collegato al movimento. Ma donne come Elizabeth Siddal, Christiana Jane Herringham, Beatrice Parsons, Marianne Stokes o Evelin de Morgan non furono solo muse, ma contribuirono attivamente a plasmare l’identità estetica dei sodali con una produzione che è qui ampiamente rappresentata nell’esposizione forlivese.
“Preraffaelliti. Rinascimento moderno”: la mostra
Seguendo il corso di una produzione che si è snodata per vari decenni, “ Preraffaelliti. Rinascimento moderno” si articola in sezioni che hanno come filo conduttore il concetto di “re-invenzione” inteso nelle sue varie declinazioni.
Esse sono documentate da opere di artisti britannici, talvolta forse poco noti al grande pubblico, ma in grado di restituire con inedita chiarezza i tratti peculiari di questo passaggio storico.
Il percorso si apre con una sezione dedicata direttamente ai maestri italiani con opere di artisti come Cimabue, Beato Angelico, Filippo Lippi, Luca Signorelli e Botticelli, in modo da far immergere subito il visitatore nella cultura visiva a cui ha guardato il Preraffaellismo.
La sezione successiva è invece dedicata al Revival Gotico, e ospita opere di John Rorgers Herberte William Dyce, diretti precursori dei pittori preraffaelliti. Ma è presente anche una serie di disegni di architetture italiane realizzati da John Ruskin, critico d’arte, poeta e pittore, appassionato dell’architettura di Venezia, che ebbe un ruolo fondamentale per il movimento preraffaellita e di cui fu retorico di riferimento. L’impressione è che il movimento fu attraversato da esperienze culturali diverse che portarono a percorsi paralleli ma anche diametralmente opposti.
E in effetti questa mostra ci conduce attraverso i cambiamenti, i conflitti, le sperimentazioni di artisti che si posero un obiettivo rivoluzionario.
“Preraffaelliti. Rinascimento moderno”: biglietti e orari
- Da lunedì a venerdì: 9.30-19.00
- Sabato, domenica, giorni festivi: 9.30-20.00
Biglietti disponibili a partire da 14 euro.
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Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Preraffaelliti. Rinascimento moderno”: una mostra da non perdere a Forlì
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