Distribuito negli Stati Uniti a marzo, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 19 luglio Prima di domani (titolo originale Before I Fall), diretto da Ry Russo-Young e tratto dal libro omonimo della scrittrice statunitense Lauren Oliver, già pubblicato in Italia nel 2010 dalla casa editrice Piemme con il titolo “E finalmente ti dirò addio” e la traduzione di Luca Fusari.
Appartenente al genere young adult, il romanzo segue le vicende della popolare e privilegiata Samantha Kingston (interpretata nel film dall’attrice Zoey Deutch), costretta a rivivere più volte la stessa giornata, venerdì 12 febbraio, fino al momento della sua morte, verificatasi a causa di un incidente stradale mentre torna a casa di sera da una festa. Il loop temporale alla base della storia è, dunque, una variante adolescenziale di un espediente narrativo già sfruttato dal cinema in numerose occasioni come pretesto per rappresentare un percorso di crescita e miglioramento di un determinato personaggio. In questo caso lo scenario dominante è quello del liceo di provincia che la protagonista frequenta insieme al fidanzato e alle sue tre migliori amiche, microcosmo sociale dove vigono rigide gerarchie e regole di comportamento da rispettare, pena l’emarginazione e la derisione continua da parte dei coetanei. Non mancano, infatti, episodi di bullismo ai danni di chi non si conforma al gruppo dei pari e viene percepito come diverso.
Nel tentativo di comprendere ciò che sta avvenendo e di trovare il modo per interrompere la situazione di stallo in cui sembra essere bloccata, Sam inizia pian piano a riflettere su se stessa, sulle sue scelte e sui suoi legami. E se, come spesso accade, si rende conto del valore di ciò che ha soltanto quando rischia di perderlo, realizza anche che la condizione di limbo a cui è condannata le concede l’opportunità preziosa di rimediare agli errori del passato, seppur a costo di un drammatico sacrificio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima di domani: al cinema il film tratto dal libro di Lauren Oliver
Lascia il tuo commento