Progetto felicità
- Autore: Gretchen Rubin
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2010
“Un consiglio al giorno per colorare il tuo mondo e ottenere ciò che vuoi”
Cos’è la felicità? Si può essere felici? Esiste un modo per inserire concretamente la felicità nella nostra vita quotidiana?
Sono tutte domande cui Gretchen Rubin ha cercato di dare risposta, prima attraverso l’apertura di un blog (happiness-project.com) diventato tra i più visitati al mondo, poi con il suo libro “Progetto felicità”.
Quello di Gretchen Rubin non è semplicemente un libro, è un vero e proprio movimento con gruppi nati nelle maggiori città americane. Balzato ai primi posti delle classifiche americane, “Progetto felicità” è stato tradotto in trenta lingue.
Il titolo è di per sé semplice ed evocativo. L’autrice dedica un anno della sua vita alla ricerca della felicità, analizzando temi quali amore, figli, lavoro, casa, amici, confrontandosi con maestri, filosofi, scienziati e cercando di applicare il loro pensiero alla vita quotidiana.
Ogni mese dell’anno tratta un tema e ciò che ne scaturisce è un vero e proprio progetto scandito da piccoli gesti da introdurre nella nostra vita per amarci e comprenderci di più e di conseguenza per essere più felici. La felicità si trova in noi, non altrove:
“io volevo cambiarla, la mia vita, senza cambiarla, trovando più felicità tra le pareti di casa mia ”.
La ricerca della felicità procede di pari passo con il semplificarsi la vita, ossia affrontandola in modo più rilassato e consapevole, rimanendo fedele a quelli che Gretchen Rubin definisce i suoi “Dodici comandamenti”:
- Sii te stessa
- Lascia correre
- Comportati come vorresti sentirti
- Non rimandare
- Sii cortese e leale
- Goditi l’attimo
- Usa e spendi senza riserve
- Individua il problema
- Sorridi
- Fa quello che devi fare
- Niente calcoli
- C’è soltanto amore
“Progetto felicità” è un libro scorrevole, originale e intelligente, che con piccoli gesti alla portata di tutti aiuta a vivere ogni giorno più felici.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Progetto felicità
Lascia il tuo commento