Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento
- Autore: Non disponibile
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Il manuale di Psicologia generale (McGraw-Hill Education, 2019, a cura di T. Marzi e A. Peru) è uno strumento più che utile per chiunque inizi ad approcciarsi alla materia e voglia gettare le basi su cui poi far sorgere tutto il proprio percorso di studi in campo psicologico. L’opera è scritta a più mani da diversi esperti del settore: Nigel Holt, Michael Passer, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vilek e Ronald Smith.
Lo scopo del libro è quello di introdurre gli studenti alla psicologia come scienza, una definizione che ancora oggi questa branca fa talvolta fatica a conquistarsi. Gli autori mettono subito in chiaro quali sono i campi di cui la psicologia si occupa: la mente e il comportamento, ovvero, rispettivamente, gli stati interiori e i processi che non possono essere visti direttamente, e le azioni e le risposte che invece posso essere direttamente osservate. Per esaminarli, gli psicologi prendono in considerazione fondamentalmente tre diversi fattori: i fattori biologici, i fattori psicologici e i fattori ambientali. Molti dei problemi che sono qui studiati nella prospettiva scientifica di base traggono ispirazione da domande e problemi del mondo reale. Per questo le ricerche non sono fini a se stesse ma portano a soluzioni per problemi personali e sociali. Lo si può ben notare nel testo grande ai numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana.
In quanto scienza, la psicologia opera infatti una ricerca di base, perseguendo la conoscenza per se stessa, ma anche una ricerca applicata che porta a risolvere problemi scientifici e pratici attraverso le conoscenze scientifiche di base, utilizzate per progettare, implementare e determinare programmi di intervento. Lo scopo principale è quello di far sviluppare agli studenti il pensiero critico, portandoli ad assumere un ruolo attivo nella comprensione del mondo che li circonda e abituandoli a valutare la correttezza di ciò che è presentato come un fatto.
Importante è la sezione relativa agli “Argomenti di attualità”, che prende in esame problemi che la psicologia sta affrontando ad oggi, volta a stimolare la riflessione. A completamento del libro è stato pensato un sito web, ideato per approfondire gli argomenti trattati e per sottoporsi ad autovalutazione grazie a specifici strumenti. Grazie alla piattaforma web-based Connect Psicologia Generale si può accedere a numerose esercitazioni a risposta multipla con relative autocorrezioni.
Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Con connect. Con e-book
Amazon.it: 52,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento
Lascia il tuo commento