Stasera 21 maggio andrà in onda in prima serata su La7 il film Quel che resta del giorno, tratto dal terzo romanzo dello scrittore giapponese naturalizzato britannico Kazuo Ishiguro, premio Nobel per la letteratura nel 2017.
Pubblicato nel 1989 il libro ebbe da subito un immenso successo di critica e pubblico, Quel che resta del giorno vinse il premio Booker lo stesso anno di pubblicazione. In Italia il libro è stato edito dalla casa editrice Einaudi.
Dal romanzo nel 1993 fu tratto il film omonimo diretto da film di James Ivory e interpretato da Anthony Hopkins ed Emma Thompson.
Nel cast, oltre ai due attori già citati che vestono i panni dei protagonisti, troviamo altri grandi nomi del mondo del cinema, come Hugh Grant, Lena Headey e Mike Nichols.
Il film ha vinto 2 David di Donatello e un premio ai Nastri d’Argento. Al Box Office Usa Quel che resta del giorno ha incassato 21,9 milioni di dollari.
Entrambi libro e film sono molto intensi e introspettivi, invitano alla riflessione profonda.
Grazie al protagonista, il maggiordomo Stevens, che fa un bilancio della sua vita e si trova a ripercorrere tutte le sue esperienze personali e professionali, i rapporti di famiglia, gli amori, le gioie, i dolori e le difficoltà, ci addentriamo in quelli che sono i grandi interrogativi della vita: a prescindere da tutto, cosa ci rimane, alla fine, di ogni giornata vissuta?
Scopriamo trama e trailer del film.
Quel che resta del giorno: dal libro al film
La trama di libro e film vede come protagonista Mr Stevens, maggiordomo per trent’anni al servizio di Lord Darlington, gentiluomo formale e ingenuo e molto influente, che prima della guerra stava dalla parte dei nazisti. Alla morte di Darlington la tenuta viene acquistata da Lewis , americano pragmatico, ma con un suo stile. È l’estate del 1956 e tutto deve rinnovarsi.
Stevens intraprende allora un viaggio per riassumere la governante Sara Kenton, che se n’era andata vent’anni prima. Si ritroverà, in questo tempo inaspettatamente libero, a ripercorrere gran parte della sua vita. Per lui la devozione al lavoro è sempre stata centrale, al punto da condurlo persino a trascurare il padre morente per non compromettere il perfetto servizio di una cena, oppure ad ignorare sentimenti e prese di posizione per mantenere sempre a livelli impeccabili l’onore e il senso del dovere.
Il maggiordomo sembra vacillare solo quando la governante Sara, infelicemente sposata, gli dichiara il suo amore: ma nemmeno questo basterà a scalfire anni di durezza e abitudini. Mr Stevens è un uomo che ha sacrificato tutto per il suo lavoro e il suo ruolo nella società, e che si chiede, dal profondo, cosa ci resta dopotutto, dopo gli sforzi, le decisioni, le vittorie e le sconfitte, cosa ci rimane, dopotutto, alla fine di ogni giornata vissuta?
Ma farsi le domande giuste a volte non basta, se non si è in grado di trovare le risposte. Mr. Stevens torna a casa solo, apprestandosi a servire fedelmente e con la solita professionalità il nuovo padrone.
Quel che resta del giorno: il trailer
Avete mai letto il romanzo? V aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Quel che resta del giorno”: dal libro al film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Dal libro al film Kazuo Ishiguro
Lascia il tuo commento