Quel nome è amore
- Autore: Luigi La Rosa
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ad est dell’equatore
- Anno di pubblicazione: 2016
Eravamo rimasti a “Solo a Parigi e non altrove” e ritorniamo a Parigi con “Quel nome è amore” stessa casa editrice, Ad est dell’equatore, stesso autore, Luigi La Rosa.
L’itinerario artistico parigino continua e si arricchisce di storie e d’incontri passionali ed emozionanti. Il pretesto che dà avvio al secondo viaggio dello scrittore a Parigi è quello di restituire un libro al bel e tenebroso giovanotto incontrato per caso sul metrò la prima volta.
“Il programma si travolge però per alcuni incontri inaspettati che cambiano l’intento iniziale”.
E allora il possibile incontro reale attraversa lo spazio e il tempo è diventa l’immaginario, ma forse anche reale, incontro di Jean Cocteau con il suo grande amore Raymond Radiguet, o quello di Carlos Casagemas con l’amico più noto Picasso; e ancora l’incontro, o meglio lo scontro di Simone Thiroux con Modigliani e quello di Djuna Barnes con Thelma Wood; e il confronto di Renèe Vivien con Natalie Clifford Barney o quello di Frédérick Bazille con la guerra prussian del 1870. sei ritratti che percorrono Parigi e affiorano da
“un mondo di meraviglia e bellezza, un’eredità pronta a dar voce al ventaglio di scoperte e colpi di scena, che il lettore può seguire grazie ai percorsi e alle mappe”
dei vari arrondissement. Il punto di vista narrativo di Luigi La Rosa però è ancora una volta personalissimo. A essere infatti protagonisti del suo secondo incantevole romanzo non sono gli artisti più noti ma i loro amanti, le loro muse ispiratrici, i loro amici, proprio quelli che nell’ombra, con i loro silenzi, pianti, hanno permesso la loro fama, la loro grandezza.
“Quel nome è amore” è un libro sentimentale dove Parigi è l’assoluta protagonista e Luigi la Rosa, scrittore intimo, la percorre in lungo ed in largo tratteggiando con maestria intensi cammei di pittori, fotografi, artisti, scrittori.
Quel nome è amore. Itinerari d'artista a Parigi: 1
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quel nome è amore
Lascia il tuo commento