Quell’uomo chiamato Gesù
- Autore: Frei Betto
- Genere: Religioni
- Anno di pubblicazione: 2011
Scrittori famosi come Vidal, Kazantzakis, Saramago si erano già cimentati nel raccontare in forma romanzata la storia di Gesù. Anche Frei Betto, frate domenicano brasiliano, giornalista e studioso di filosofia e antropologia, rielabora la vita di Gesù con un racconto avvincente e appassionato, dove il Salvatore è un uomo come tutti, con i suoi punti di forza e le sue fragilità, anche con le frivolezze di un qualsiasi giovane di quell’età.
Animato dal vino e dalla musica, Gesù rimbocca la tunica alla cintura ed entra nel ballo che rallegra gli invitati. Al suono di cetre, ciaramelle, cornette, cembali, tamburi e tamburelli, giovani e ragazze moltiplicano i movimenti dei loro corpi con giravolte ritmate. Maria osserva orgogliosa che il figlio è felice! Esuberante, lui attrae gli sguardi nubili delle ragazze che volteggiano alate, nel cerchio del ballo. (pag. 108)
In Quell’uomo chiamato Gesù (EMI, 2011) ci viene riproposta la sua figura in una nuova luce, più familiare al comune sentire degli uomini del XXI secolo. Gesù è, sì, il Figlio di Dio, ma anche un maestro che perde la pazienza con i propri discepoli quando non afferrano al volo le sue parabole. E’ inoltre amante della compagnia, della buona cucina, e dotato anche di arguzia nel rintuzzare le accuse mossegli dai membri del Sinedrio. I dialoghi hanno volutamente un’espressività più moderna rispetto al tradizionale contesto storico degli episodi evangelici. Si parla, infatti, un linguaggio corrente.
La scrittura di Frei Betto trascina sin dalle prime pagine il lettore in quanto gli stessi dialoghi, spesso e volentieri quasi sempre privi di punteggiatura introduttiva, diventano un tutt’uno con il corpo del racconto. La storia quindi scorre veloce, con molti personaggi di contorno che, qui, hanno nomi di fantasia e acquistano tratti caratteriali ben delineati. La vita di Gesù appare pertanto nuova, coinvolgente, senza tuttavia perdere alcunché nel pathos e nel valore del messaggio salvifico.
A mio avviso, Quell’uomo chiamato Gesù è un tentativo stimolante e azzeccato per avvicinarsi ai Vangeli, soprattutto per chi magari è alle prime armi con questo tipo di letture. Originale, poi, l’elenco alla fine del libro in cui viene riportato l’epilogo di tutti i personaggi evocati.
Quell'uomo chiamato Gesù
Amazon.it: 30,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quell’uomo chiamato Gesù
Lascia il tuo commento