Raybearer
- Autore: Jordan Ifueko
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2023
Raybearer di Jordan Ifueko (Fazi, 2023) è sia un romanzo di genere fantasy sia una narrazione epica. Ciò è evidente nel suo ambiente fisico ampio e diversificato, Aritsar, presentato come un continente e un impero con diversi popoli e culture e con i suoi personaggi, così particolari, spesso lontani da ogni realtà tipici quindi di storie di tipo fantastico. La vicenda, molto ricca di colpi di scena avvincenti, è ambientata appunto ad Aritsar, un’ambientazione che ricorda i territori africani.
I personaggi principali hanno tratti umani ma, alcuni fra essi, possiedono poteri magici e intraprendono missioni pericolose ed eroiche; fra essi spicca da subito la protagonista e voce narrante, Tarisai, le cui azioni daranno nuova forma a un Impero millenario.
Tarisai ha sempre desiderato il calore di una famiglia. È cresciuta a Rocca Bhekina, lontana da una madre misteriosa, spesso assente, conosciuta solo come Lady.
- Ti piacerebbe vedere tua madre, Tarisai? –
Smisi di resistere all’istante, lasciando che le membra pendessero flosce simili a piante rampicanti. .
- Sai dov’è?-
Mia madre era come la bruma mattutina. Ora c’era, ora non più. Svanita tra le nuvole profumate di gelsomino. Ogni volta che i tutori passavano davanti alla sua scultura di legno nel mio studiolo, s’inchinavano per scaramanzia. La chiamavano Lady. Adoravo la nostra rassomiglianza: gli stessi zigomi alti, le labbra carnose e gli insondabili occhi neri. C’era un motivo se Lady aveva proibito alla gente di toccarmi. Potevo rubare la storia da quasi tutto: un pettine, una lancia, una persona. Toccavo una cosa e sapevo dove si trovava un momento prima. Vedevo i loro occhi, sospiravo con i loro polmoni. Provavo la stessa sofferenza che avevano nel cuore.
Solo Lady era immune a quel mio dono. Di Rocca Bhekina conoscevo ogni singola storia, ma delle sue nessuna.
Sono rari gli incontri fra Tarisai e la madre, spesso difficili e poco comprensibili a quella che è solo poco più che una bambina. Lady ha un comportamento strano. È enigmatica ma , anche se non di presenza, con la mente sempre vicina alla giovane protagonista. “Fatta- di- me", la chiama, quasi a sottolineare l’estremo legame tra loro. Tarisai è frutto dell’unione tra Lady e Melu, un ehru, spirito servo che ha molti poteri ma non possiede tutto ciò che Lady desidera. Tarisai è nata per il desiderio di Lady di portare a compimento qualcosa di grande e segreto.
All’improvviso, Tarisai viene mandata da Lady nella capitale di Aritsar per competere con altri bambini allo scopo di diventare membri del Consiglio degli Undici del principe ereditario Ekundayo. Ogni membro del consiglio deve avere un Dono, un dono speciale, un dono particolare che la protagonista già possiede, e ogni membro deve anche amare il Principe Ereditario in modo da potersi legare a lui attraverso qualcosa noto come il Raggio. Insieme, il Consiglio degli Undici e l’Imperatore, il Raybearer, governano l’impero di Aritsar.
Prima di partire per Aritsar , Lady dice però alla figlia qualcosa inconcepibile
Mi fu messa fra le mani una cornice ovale e dorata. Il mio sguardo incontrò quello di un bambino con i capelli fittamente arricciati e il sorriso più luminoso che avessi mai visto.
- Perché è felice?-
Lei mi guardò sorpresa. – Non sei curiosa di sapere chi è? - Mi strinsi nelle spalle e lei rispose alla mia domanda. È felice perché ha tutto quello che tu desideri. Potere. Ricchezza. Retaggio. Tutte cose che suo padre ha rubato a te per darle a lui-
- Attenta, Lady - mormorò Kathleen - Ricorda: lei deve arrivare ad amarlo.
- Mi stai ascoltando Fatta-di– me? Quando incontrerai quel bambino del ritratto….quando lo amerai più di ogni cosa e lui ti ungerà consacrandoti sua…-
Lady toccò il viso del bambino, nascondendone il sorriso luminoso: – Ti ordino di ucciderlo.
La nuova vita di Tarisai lontano da Bhekina House è assai diversa. Per la prima volta la giovane protagonista ha la possibilità di condividere tanta vita con gli altri che costituiranno il Consiglio degli Undici un gruppo unito, sfuggendo alla solitudine che ha sempre detestato; scopre però che la vita è molto più complicata di quanto credesse in precedenza, e alcune cose non possono essere insegnate. Mentre intraprende il suo viaggio attraverso i dodici regni di Aritsar, la visione del mondo di Tarisai, l’impero che deve aiutare a governare, e persino la sua stessa storia e i suoi desideri iniziano a scontrarsi con i comandi di Lady.
La trama si fa, man mano che si procede nella lettura, più complessa e ricca di eventi. Ci sono meravigliosi personaggi secondari, amicizie, storie d’amore proibite, un ragazzo dalla pelle scura spinto verso la violenza a causa del suo fisico possente, scene in un pericoloso mondo sotterraneo, descrizioni lussureggianti, intrighi politici, segreti nascosti e soprattutto la vera storia che deve esser compresa dalla giovane protagonista la quale, forse, potrà cambiare in bene ciò che pareva solo vendetta.
Lo stile di scrittura vivido e fluido di Jordan Ifueko è avvincente e la trama sorprendente. Il mondo presentato è ricco di storia e magici particolari. Degni di nota i riferimenti i riferimenti al folklore e alla cultura dell’Africa occidentale in quanto aggiungono un ulteriore livello di originalità alle vicende.
La protagonista, Tarisai, è un personaggio straordinario, amorevole ma anche intelligente e volitivo e coraggioso.
La narrazione include in sé vicende utilizzate per affrontare in modo creativo vari temi importanti come il patriarcato, la vendetta e il trauma familiare.
Raybearer è un romanzo ispirato all’Africa occidentale, un mondo affascinante, un mix di rapporti umani, politici e di amicizia. Una storia per un pubblico giovane ma anche per lettori di tutte le età.
Raybearer
Amazon.it: 17,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Raybearer
Lascia il tuo commento