Stasera 13 maggio 2022 andrà in onda in seconda serata su Rai Movie il film del 2018 Red Joan diretto da Trevor Nunn.
La pellicola è tratta dal romanzo La ragazza del KGB di Jennie Rooney, edito in Italia da Piemme.
Romanzo e film raccontano la storia vera di una donna che ha lavorato come spia per il KGB per oltre cinquant’anni senza mai farsi scoprire.
Nel cast troviamo Judi Dench nei panni della protagonista. Al suo fianco Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore, Tom Hughes e Ben Miles.
In Italia al Box Office Red Joan ha incassato 500 mila euro nelle prime due settimane di programmazione.
Scopriamo insieme trama e trailer del film, tratto da una storia vera.
Red Joan: trama
Joan Stanley è una casalinga anziana che conduce una vita tranquilla e umile. La sua vita è fatta di piccole azioni quotidiane. Ma il suo passato è davvero fuori dal comune, e si ripresenta insistente alla porta. Un giorno infatti degli agenti si presentano a casa di Joan, che viene improvvisamente arrestata. L’accusa è quella di essere stata una spia al servizio del comunismo negli anni del college, a Cambridge, tra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta.
Dopo oltre quarant’anni di fatti accaduti verrà interrogata a seguito dell’arresto. Emergerà così la vera identità dell’Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire. A Cambridge nel 1938 Joan era una studentessa di fisica. Innamorata dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce, inizierà un percorso che stravolgerà la sua vita. Più avanti, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan viene assunta in una struttura di ricerca nucleare top secret.
Durante questa esperienza la donna si rende conto che la distruzione totale è a un passo dalle sue scelte. Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli: qual è il prezzo della pace?
Red Joan: il libro
Basato sull’incredibile storia vera di Melita Norwood, la spia inglese di più lungo servizio del KGB scoperta soltanto nel 1999, La ragazza del KGB è una storia di spionaggio e amore, ma soprattutto è una storia che ci parla delle scelte che si fanno nella vita, e delle loro inevitabili conseguenze.
Per la stesura del libro Jennie Rooney ha tratto ispirazione dalla vera storia di Melita Norwood, tuttavia i punti di contatto tra la finzione letteraria e la realtà sono veramente pochi. Rooney ha romanzato la vicenda trasformandola in un avvicente intreccio tra amore, menzogna e politica.
Red Joan: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Red Joan”: trama e trailer del film tratto da una storia vera
Lascia il tuo commento