Remi in barca
- Autore: Luciano Erba
Luciano Erba decide di strutturare la sua opera di poesia in tre parti: la prima lascia spazio all’incertezza del domani, tipica dell’età giovanile, e al dubbio che perseguita l’uomo per tutta la vita e si acuisce ancor più dopo la morte. È questo il caso della poesia “Westminster”, che dà anche il nome alla sezione in cui il poeta cita quasi solennemente
“perplexus vixi, incertior moriar”.
La seconda parte, sicuramente più pacata, rappresenta “l’altra metà” e offre l’immagine di un uomo giunto alla tappa principale della sua vita, pronto finalmente a riposare le proprie membra entrando nella fase riflessiva del vivere. Ma il momento di esaminare il bene o il male della propria vita vissuta non è affatto recitato con pessimismo, piuttosto viene esaltata la bellezza delle emozioni che la poesia è in grado di suscitare. Essa viene paragonata ad uno scoiattolo che rimane nascosto per tutto l’inverno e che, appena sbocciano i primi fiori, spunta fuori per sgranchire la sua coda folta prima di scomparire nel bosco.
Tale suggestiva immagine arriva poi a concretizzarsi nella parte finale della raccolta, composta da soli cinque pezzi, che si sofferma sull’immagine nostalgica del tramonto sulla grande città, all’infinito leopardiano che “strazia” chi osserva dalla finestra, alla penna incapace di scrivere altre parole, al foglio bianco. È il nulla della morte.
Se il mercato del libro sta soffrendo abbastanza per via della crisi generale, che dire del mercato della poesia? Alcuni editori sostengono che sia addirittura chiuso, ma io non voglio crederci. Pur rimanendo con i piedi per terra, mi piace talvolta volare con la mente verso quegli interminati spazi che Luciano Erba, grande poeta contemporaneo, ci ha fatto assaporare.
“Remi in barca” invita il lettore a cimentarsi nella lettura e, perché no, nella scrittura di versi che raccontino le emozioni provate di fronte all’impossibilità di dare una spiegazione ad ogni cosa. È il provar piacere innanzi all’inspiegabilità del mistero della vita.
Remi in barca
Amazon.it: 30,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Remi in barca
Lascia il tuo commento