Il mese di dicembre è tempo di bilanci e come ogni anno Google ci mostra il tradizionale report Year in Search sulle parole più cercate nel 2022 permettendoci così di ripercorrere l’anno che sta per volgere al termine attraverso le liste di parole, personaggi, frasi più ricercati nel mondo.
In un 2022 tragicamente segnato dalla guerra tra le parole più cercate in Italia sul motore di ricerca troviamo, com’era prevedibile: “Ucraina”, “Russia”, “Putin”.
Il termine “Ucraina” si trova al primo posto nel range di ricerca, seguito da “conflitto Russia Ucraina” e da alcuni personaggi celebri come la compianta Regina Elisabetta, l’indimenticato Piero Angela e la stella di Sanremo 2022: Drusilla Foer interpretata dall’attore Gianluca Gori. Nel range di ricerca figurano anche eventi sportivi, come gli Australian Open e politici in un anno che è stato contrassegnato dalle elezioni che hanno portato a un nuovo governo.
Ciò che i report dimostrano, in ogni caso, è che Google viene sempre più utilizzato come una moderna enciclopedia o come un dizionario. Non conosci il significato di una parola? Niente paura, chiedi a Google! Ormai il motore di ricerca è diventato il nostro più affidabile consulente in materia di perplessità, domande, quesiti e dubbi (anche esistenziali). Lo abbiamo sempre a portata di mano, rappresenta una delle schermate principali del nostro smartphone, e siamo abituati a porgli i quesiti più disparati.
Ripercorrere la cronologia di ricerca potrebbe essere dunque un ottimo modo per riflettere sulle perplessità che ci hanno attanagliato nell’anno in corso. Ma non solo, i personaggi, le parole e le questioni più cercate di offrono anche una compiuta panoramica storica di questo 2022 che sta per cedere il passo all’anno che verrà.
Scopriamo quali sono le parole più cercate su Google nel 2022 suddivise per categoria e qual è il loro significato. Scommettiamo che di certi termini non indovinereste mai l’origine?
Google Trends 2022: i personaggi più cercati
I 5 personaggi più cercati dell’anno stando al report di Google sono
- Putin: il presidente russo è stato uno dei protagonisti, o meglio dire, il principale antagonista di questo 2022. Considerato la mente responsabile del conflitto Russia-Ucraina, sul web a partire del fatidico 24 febbraio è stata monitorata ogni sua mossa e dichiarazione. E sono state anche spesso indagate le sue condizioni di salute: girano infatti voci su una sua presunta malattia.
- Drusilla: Drusilla Foer – pseudonimo di Gianluca Gori – la co-conduttrice di Sanremo 2022 è diventata uno dei personaggi più amati della televisione italiana quest’anno. Il suo discorso sul concetto di identità è diventato largamente popolare, trasmettendo un messaggio importante al pubblico.
- Blanco: il giovanissimo cantante vincitore di Sanremo 2022 in coppia con Mahmood. Ha stregato il pubblico con la sua performance di Brividi, canzone che continuiamo a canticchiare nostro malgrado.
- Sinner: si tratta di Jannik Sinner tennista italiano originario di Bolzano. Ha appena vent’anni ed è considerato uno dei migliori talenti della sua generazione.
- Vlahovic: il calciatore serbo Dušan Vlahovic è l’attaccante della Juventus. Quest’anno ha fatto molto parlare di sé anche in rapporto alle sue condizioni di salute minate dal problema della pubalgia.
Google Trends 2022: le parole più cercate per la categoria “cosa significa?”
Il report Google 2022 riporta anche le parole italiane più cercate per scoprirne il significato, spesso abbinate alla ben nota dicitura: “cosa significa?”
Siamo certi che questa ricerca incuriosirà anche voi lettori: siete proprio certi di conoscere origine e significato delle parole della lista?
- La Z sui carri armati russi: la Z impressa sui carri armati russi è uno dei simboli più discussi del nostro presente. Nell’alfabeto cirillico la Z è una lettera che non esiste e viene rappresentata in realtà da una lettera З, molto simile al nostro numero 3. Per alcuni dunque la Z rappresenterebbe la Trinità. Pare si tratti di un simbolo di supporto alla guerra. Alcuni l’hanno interpretata come za pobedy che tradurrebbe l’espressione “per la vittoria”.
- Orranza: è un’antica parola utilizzata da Dante Alighieri che nella Divina commedia scrive: “questi chi son che hanno cotanta orranza”. Il termine sarebbe una variante antica per sincope del contemporaneo “onorare” o “venerare” e veniva utilizzato per descrivere una condizione nobiliare o di onorificenza. Si può tradurre in italiano moderno con “onore”.
- Parlare in corsivo: è la moda del momento, specialmente su Tik Tok. Ma cosa significa? Consiste in pratica nell’allungare le vocali e pronunciare le parole come una cantilena. Questa parlata è stata divulgata dall’influencer Elisa Esposito ed è diventata un nuovo trend molto in voga tra i giovani.
- Una tantum: si tratta di una locuzione di origine latina che significa “per una volta soltanto”. L’uso è diffuso soprattutto in ambito giuridico e fiscale, quest’anno se ne è parlato spesso a proposito di indennità: si tratta infatti di un compenso-premio che viene corrisposto “una volta soltanto”.
- No Fly Zone: letteralmente questa espressione definisce l’“area di interdizione al volo per aerei non autorizzati”. Quest’anno è stata molto cercata in relazione alla guerra in Ucraina. A causa del conflitto con la Russia è stato proibito agli aerei di sorvolare il territorio ucraino poiché rischiavano di essere abbattuti. Il decreto è stato emanato dall’ONU lo scorso 17 marzo.
- Baiulo: parola sempre utilizzata da Dante nella Divina Commedia in riferimento a Bruto e Cassio. Designa il portatore dell’insegna o di bandiera. Significa letteralmente “portatore” e viene ripreso dal termine dell’italiano odierno “balivo”.
- Paraclito: oggi il termine è ritenuto sinonimo di Spirito Santo. Il termine deriva dal greco in cui designava l’essere “chiamato presso qualcuno”, è poi trasmigrato nel latino “paraclitus”. Si ritrova nel Vangelo di Giovanni, dove designa lo“ Spirito di Verità”, ovvero lo Spirito Santo e Gesù Cristo stesso. Oggi è comunemente usato nell’italiano moderno con questa accezione.
- Droppare Instagram: termine legato al mondo digitale contemporaneo, con il neologismo “droppare” che deriva dal verbo inglese“ to drop”: letteralmente lasciar cadere. Si usa per definire le challenge che stanno spopolando su Instagram: “chi non droppa una foto dell’estate scorsa quest’anno avrà un’estate orribile”. Significa “lasciar cadere” una foto nelle stories spostandola direttamente dalla gallery. In italiano il verbo “to drop” ha anche il significato pertinente di “aggiungere”.
- Green Pass Rafforzato: uno dei grandi misteri del 2022: quanti generi di Green Pass possono esistere? Il Green Pass Rafforzato o Super Green Pass indicava la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Non includeva quindi l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare che invece spettava al Green Pass Base.
- NATO: letteralmente la sigla sta a indicare L’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico e rappresenta una delle principali istituzioni internazionali del mondo che opera nel settore della difesa. Si tratta di un trattato istituito dopo la Seconda guerra mondiale il 4 aprile 1949 con la firma del cosiddetto Patto Atlantico. Nacque dall’esigenza dei paesi occidentali di difendersi dalla minaccia rappresentata dall’Unione Sovietica che dopo la vittoria del conflitto mondiale rischiava di destabilizzare l’equilibrio internazionale con una tensione crescente. L’istituzione della NATO rispondeva all’esigenza di allearsi e di condividere i propri dispositivi di difesa come fattore comune. In seguito allo scoppio del conflitto in Ucraina la sua funzione è tornata tragicamente attuale, ragione per cui è stata una delle parole più cercate di questo 2022 che sta volgendo al termine.
Conoscevate il significato di tutte queste espressioni? Oppure siete tentati anche voi di cercarle su Google?
Siate sinceri mi raccomando, vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le parole più cercate su Google nel 2022: qual è il loro significato?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento