Torna a Napoli Ricomincio dai libri. Scopriamo insieme il programma di questa fiera letteraria organizzata nei Quartieri Spagnoli il 4, 5 e 6 ottobre. Quella del 2019 sarà la VI edizione di questa fiera dedicata al mondo dei libri e nata dall’unione di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano.
Per la prima volta saranno i Quartieri Spagnoli, nel cuore della città di Napoli, fungeranno da location per la fiera letteraria a ingresso gratuito. Più precisamente l’edizione 2019 di Ricomincio dai libri sarà ospitata dalla fondazione FOQUS. Tra gli obiettivi della fiera, oltre a quello di diffondere la cultura, c’è anche quello di valorizzare un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso trascurato, in cui mancano iniziative intellettuali.
Il programma sembra davvero ricco di eventi, incontri, attività creative per grandi e piccini, laboratori e presentazioni. Scopriamo insieme Ricomincio dai libri 2019.
Ricomincio dai libri 2019: programma della fiera
Tra i numerosissimi eventi in programma previsti per i tre giorni di fiera del libro a Napoli ve ne segnaliamo alcuni decisamente interessanti:
Venerdì 4 ottobre dalle 11.00 alle 12.30 in Sala Accademia Belle Arti si potrà partecipare alla "Human Library, leggere oltre le apparenze: vite da non
sgualcire". L’evento, a cura di Dedalus Cooperativa Sociale è riservato ai maggiori di 18 anni.
Si tratta di una vera biblioteca di persone con un catalogo di libri viventi. Il lettore non dovrà che sceglierne uno e iniziare la comunicazione.
Dalle 11.15 alle 12.00 in Sala Cavalluccio Rosso invece ci sarà la presentazione del libro E poi venne la libertà di Mauro Li Vigni, edito da Edizioni Bemore. Invece dalle 12.30 alle 14.00 in Sala Accademia Belle Arti si terrà il Workshop di scrittura creativa a cura dell’associazione culturale Parole Alate all’insegna della "riscrittura".
Tra gli eventi in programma per sabato 5 ottobre troviamo: dalle 10.00 alle 11.00 in Sala Don Armando le letture animate per bambini a cura dell’Associazione Annalisa Durante con la partecipazione dell’attrice Veronica Mazza.
Dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Bellavista incontro con l’autore Matteo Cerri per la presentazione del libro La cura del freddo edito da Einaudi.
Dalle 12.00 alle 13.00 in Sala Don Armando sarà possibile assistere alla presentazione della mostra fotografica a cura di Medici Senza Frontiere "Con gli occhi di medici senza frontiere".
Domenica 6 ottobre invece ci aspettano, tra i tanti eventi, anche Isola ecologica poetica dalle 10.00 alle 21.00: uno spazio interamente dedicato alla poesia con un’attenzione particolare anche alle buone pratiche sostenibili. Dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Rachelina si terrà un "Laboratorio di riciclo". Dalle 11.30 alle 12.30 in Sala Bellavista si terrà l’incontro/dibattito "La cultura dell’ambiente e il racconto delle buone prassi" con il Ministro dell’ambiente, del Mare e del Territorio Sergio Costa e il direttore del tg1 Giuseppe Carboni.
Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Parteciperete a Ricomincio dai libri 2019? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ricomincio dai libri 2019: programma della fiera letteraria gratuita a Napoli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento