Grande attesa per questa sera quando su Rai 2 in prima visione tv alle 21.20 andrà in onda la prima puntata della nuova stagione della fiction dedicata al personaggio letterario Rocco Schiavone. I nuovi episodi di Rocco Schiavone 3 arrivano finalmente sul piccolo schermo, per la gioia dei fan e dei lettori che hanno amato i romanzi di Antonio Manzini che vedono come protagonista il burbero vicequestore romano. La prima puntata della terza stagione di Rocco Schiavone si intitola "La vita va avanti".
Manzini torna alla regia della serie della Rai e porta sul piccolo schermo il suo Rocco Schiavone, sempre più depresso e angustiato dal suo passato. Abbiamo preso parte alla conferenza stampa e abbiamo visto in anteprima il primo episodio di questa terza stagione il 30 settembre. Una nuova avventura quella che si vedrà questa sera sulla Rai e che ci porterà nuovamente tra le nevi di Aosta.
Dopo un anno di attesa arrivano finalmente i nuovi episodi, quattro in tutto. Con Marco Giallini a interpretare come sempre il personaggio principale, Rocco Schiavone 3 vanta la sceneggiatura di Antonio Manzini e Maurizio Careddu, mentre la regia è di Simone Spada.
I titoli dei nuovi episodi sono i seguenti (riconoscete o ricordate alcuni titoli dei romanzi di Manzini?):
- "La vita va avanti";
- "L’Accattone";
- "Après le boule passe";
- "Fate il vostro gioco".
Se non volete spoiler vi consigliamo di non leggere oltre, se invece siete curiosi di conoscere qualcosa in più sulle anticipazioni e la trama del primo episodio di Rocco Schiavone 3 ecco qui un breve racconto di quel che accadrà.
Rocco Schiavone 3, "La vita va avanti": anticipazioni della prima puntata
Rocco si trova di nuovo ad Aosta e fare i conti con quanto accaduto di recente, operazione non proprio semplice. Il vicequestore dovrà affrontare le conseguenze di quanto successo ed elaborare il tutto. Sa di andare incontro a un periodo duro, ma le difficoltà che si troverà ad affrontare saranno davvero complicate da gestire.
Sebastiano, collega e suo più caro amico, è agli arresti domiciliari a Roma. Tutti i loro amici in comune e Sebastiano stesso, credono che dietro il suo arresto ci sia il tradimento e il gioco sporco di Rocco.
Sembra che il vicequestore sia davvero rimasto solo. Anche Caterina, la prima donna a cui ha aperto il suo cuore dopo la morte della moglie Marina, lo ha tradito. Era lei la spia a cui Schiavone ha con grande fatica dato la caccia. Sul lavoro i continui litigi tra il medico legale Fumagalli e la responsabile della scientifica Michela Gambino sono insopportabili (ma per i telespettatori molto divertenti).
Sembra che il suo unico amico sia ormai Gabriele, il ragazzino suo vicino di casa a cui Rocco è sempre più affezionato. In queste nuove puntate Schiavone avrà un rapporto sempre più stretto con il giovane vicino di casa, che sin dalla prima puntata lo aiuterà a sopportare il peso della solitudine.
Quella che si vedrà nel primo episodio sarà un’indagine condotta completamente da casa, dal momento che Schiavone continua a non sentirsi bene e ad avere 37.3 di febbre. A Valpelline è stato ritrovato il corpo senza vita di un ex sacerdote, Donato Brocherel, un uomo che da ben 18 anni viveva da solo in una piccola casa in mezzo alle montagne.
In un primo momento tutti pensano ad una morte accidentale dell’uomo, che sembrerebbe essere rimasto soffocato dai fumi della sua vecchia stufa, ma qualcosa non torna al vicequestore. Dal divano di casa sua inizia così un’indagine serrata, alla ricerca di un colpevole. Schiavone, sempre più ironico e burbero, cercherà di risolvere il caso attaccandosi con il suo cellulare e non metterà mai piede fuori dalla sua abitazione, se non alla fine della puntata. La scena del delitto? La descriverà la squadra di Schiavone. Gli interrogatori? Si svolgeranno per telefono. Le ricerche? Verranno dai suoi collaboratori sotto sua richiesta.
Di seguito potete vedere una clip promozionale della terza stagione di Rocco Schiavone:
Durante la conferenza stampa lo stesso Manzini ha parlato del suo personaggio rivelando qualche dettaglio su Rocco e sui suoi nuovi sviluppi:
Tra le tematiche che verranno affrontate in questa nuova stagione di Rocco Schiavone ci saranno molti riferimenti a temi importanti e attuali, come ad esempio il gioco d’azzardo, che vedremo sin da questa prima puntata quanta importanza avrà nella terza serie. Tra i filoni di attualità che verranno affrontati anche la povertà e i problemi economici avranno il loro spazio in queste nuove puntate.
Avete letto i romanzi di Antonio Manzini? Guarderete Rocco Schiavone 3 stasera su Rai 2? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rocco Schiavone 3: anticipazioni della prima puntata in onda stasera
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antonio Manzini Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento