Le anticipazioni per la seconda puntata di Rocco Schiavone 3 mostrano una nuova e interessante indagine del cinico vicequestore che opera ad Aosta. Il titolo della puntata che andrà in onda questa sera su Rai 2 alle ore 21:20 è stato mutuato dal libo di Manzini "L’accattone", da cui prende spunto la storia. Il libro è stato pubblicato da Sellerio nel 2012 ed è tratto da un’antologia di racconti dal titolo Capodanno in giallo pubblicata nel 2012 sempre da Sellerio.
Antonio Manzini nella serie ha curato personalmente la sceneggiatura, autorizzando i cambiamenti che i lettori notano nelle trasposizioni televisive. Ad essere rimasto invariato è il carattere del protagonista, burbero, sarcastico e romano fino al midollo, un personaggio che il pubblico ha subito adorato.
Nella prima puntata di Rocco Schiavone 3 abbiamo visto come non sia cambiata molto la personalità del vicequestore, che continua a non sopportare Aosta, il suo clima e le sue problematiche. Sebbene il caso della prima puntata si sia risolto tutti si chiedono che cosa succederà invece di Italo, caduto nel vortice del gioco d’azzardo. La puntata del 9 ottobre di Rocco Schiavone mostrerà un nuovo e interessante caso per il vicequestore e forse dirà qualcosa in più su Italo e i suoi guai.
Rocco Schiavone 3: anticipazioni seconda puntata, "L’accattone"
Schiavone sarà impegnato in un doppio caso nella seconda puntata della terza serie della fiction, dal momento che dovrà indagare non solo fuori, ma anche all’interno della questura. Il caso che lo chiamerà all’ordine sarà la morte sospetta del ragionier Iatta, trovato senza vita vicino all’edicola del mercato rionale. A rinvenire il corpo senza vita sarà Carlo Moriani, un suo amico con cui si recava al mercato, durante l’orario di chiusura, per raccogliere i resti della giornata di vendita e portarli a casa.
Non solo il ragionier Iatta darà da pensare a Schiavone, dal momento che un caso interno lo porterà a spremersi le meningi per riuscire a comprendere l’identità del ladro della questura.
Il Questore Costa, personaggio tanto odiato da Schiavone, lo metterà al corrente che all’interno della questura si aggira un ladro. Dall’edificio sono scomparsi pc portatili, il nuovo drone in dotazione della questura e soprattutto il pacchetto di sigarette di Schiavone. Inizierà così l’indagine interna, che il vicequestore condurrà personalmente e che lo porterà subito al colpevole. Chi sarà l’autore dei furti in questura? Forse Italo che tenta di saldare i suoi debiti di gioco? Lo scopriremo con la puntata che andrà in onda oggi su Rai 2.
Per i lettori la puntata della Rai avrà notevoli differenze rispetto al libro, a partire dall’ambientazione, dal momento che l’indagine di Schiavone nel libro "L’accattone" si svolgeva a Roma, nel mercato rionale di Trastevere. Inoltre i due personaggi che si aggiravano per il mercato nel libro si conoscono di vista, non si recano insieme insieme tra i banchi per scovare i resti di cibo ancora buoni da mangiare. Il tutto si svolge proprio la notte di Capodanno, momento tanto odiato dal vicequestore che detesta il caos della serata e la sua finta aria di festa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rocco Schiavone 3, seconda puntata: anticipazioni dell’episodio "L’accattone"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Antonio Manzini
Lascia il tuo commento