Tristi notizie per il mondo dei libri e della cultura. Chiude a Roma infatti la storica Libreria del Viaggiatore, a partire dal 31 dicembre 2019. Sembra proprio che l’anno nuovo inizierà con un altro fondamentale punto di riferimento in meno nella capitale, per quanto riguarda il patrimonio culturale e l’impegno alla divulgazione e alla crescita intellettuale.
Questa storica libreria romana infatti si trova proprio nel cuore della capitale, in una via non lontana da Campo de’ Fiori: via del Pellegrino. Fondata nel 1991 da Bruno Boschin ha da allora animato la vita di quartiere, ma anche coinvolto turisti e viaggiatori, grazie anche alla sua selezione di guide e mappe. Ebbene, tra pochissimo anche questa realtà chiuderà i battenti.
Dopo gli incendi alla Pecora Elettrica, Roma perde un’altra libreria indipendente.
Quando chiude La libreria del Viaggiatore a Roma
A dare l’annuncio ufficiale proprio i librai della Libreria del Viaggiatore, che informano lettori, clienti e amici tramite un post sulla pagina Facebook della libreria.
Le parole che si leggono nel post rivelano tristezza, amarezza ma anche delusione e rabbia nei confronti della pubblica amministrazione e delle istituzioni, ritenute poco presenti e attive, se non indifferenti, per quel che riguarda la cultura del libro e della lettura. Dopo i ringraziamenti e il saluto agli amici e ai lettori infatti, le domande e le riflessioni sull’impegno delle istituzioni romane non mancano.
Queste le parole che possiamo leggere sul post di Facebook della Libreria del Viaggiatore:
"Roma non si occupa dei suoi figli migliori.
Una pubblica amministrazione che fa ben poco per la cultura del libro e della lettura, che permette che altre librerie prendano fuoco,
che non si è mai occupata di tutelare alcune attività artigiane rendendo il centro storico un enorme supermercato a cielo aperto,
perchè dovrebbe occuparsi dell’ennesima libreria in procinto di chiudere?
Ma, per fortuna, a parlare, preoccuparsi e raccontare ciò che per 30 anni è stata La Libreria di via del Pellegrino c’è la stampa di mezzo mondo,
assieme a tutti voi che avete frequentato questo luogo: lasciarvi sarà la cosa più difficile e dolorosa...
Sarebbe bello dirvi arrivederci con un dove e quando, ma per adesso ci fermiamo qui."
La Libreria del Viaggiatore aveva già rischiato di chiudere nel 2014, quando venne poi salvata invece dalla casa editrice Round Robin. Ma adesso l’avventura di questa splendida libreria indipendente con i suoi oltre 10mila i volumi dedicati alla narrativa di viaggio di ogni genere sembra davvero essere giunta al termine.
Dal 29 dicembre si potrà recarsi alla "festa d’addio" e acquistare libri, portando così simbolicamente a casa con sé un pezzetto di libreria.
Sperando che l’anima libera e errante della meravigliosa Libreria del Viaggiatore continui a vivere nei librai attendiamo con curiosità di conoscere le sorti del progetto, che potrebbe in futuro trasformarsi in una "libreria errante", e ovviamente ci auguriamo anche noi che il viaggio possa continuare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Roma: addio alla storica Libreria del Viaggiatore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento