Va in onda questa sera alle 21.10 sul canale Cine34 il film Romanzo criminale.
Non solo romanzo di Giancarlo De Cataldo, non solo amata serie tv: Romanzo criminale è anche un film, diretto da Michele Placido nel 2005.
Il film, vincitore di ben otto David di Donatello (2006) e cinque Nastri d’argento, si ispira alle vicende della banda della Magliana, la potente organizzazione criminale romana nata nella seconda metà degli anni Settanta, le cui vicende si intrecciano alla storia d’Italia e i suoi misteri, dal sequestro Aldo Moro alla strage di Bologna. Scopriamone insieme trama e trailer.
Romanzo criminale: trama del film
Quattro ragazzi rubano un’auto e investono un agente, prima di scappare e rifugiarsi in una roulotte vicino alla spiaggia. Lì decidono i loro soprannomi: il Libanese, il Dandi, il Freddo e il Grana. All’arrivo della polizia, Libano rimane ferito, Freddo viene fermato, Dandi riesce a scappare e il Grana muore per le ferite causate dalla corsa in auto.
Ormai adulti, Libano attende Freddo all’uscita del carcere e, insieme a Dandi, Bufalo e altri piccoli criminali organizzano il sequestro del barone Rosellini, ucciso ancor prima di ottenere il riscatto.
Dopo questa prima missione, Libano propone di formare una banda e investire i soldi ottenuti nel traffico di eroina. L’organizzazione nel giro di poco tempo ottiene il controllo assoluto del traffico di droga a Roma ed estende le proprie mire alla prostituzione e al gioco d’azzardo, costruendo le prime alleanze con Cosa Nostra e lo Stato.
Il rafforzarsi della banda fa crescere le ambizioni di Libano, ma anche l’odio che il Freddo prova per la mafia e la politica, disgustato dal ritrovarsi solo una pedina in giochi di potere più grandi.
L’accoltellamento di Libano segnerà l’inizio della fine per la banda, tradita inoltre da un membro diventato collaboratore di giustizia.
Guarda il trailer di Romanzo criminale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Romanzo criminale: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento