Sono molti i termini stranieri entrati di diritto nella nostra lingua italiana e utilizzati quotidianamente negli ambiti più disparati.
Due termini, rush e rash, fanno parte di questa grande famiglia di parole inglesi prestate ormai stabilmente alla lingua italiana. Queste due parole, però, pur cambiando solo nella loro vocale, hanno significati totalmente diversi fra loro e spesso vengono utilizzati in forma scritta erroneamente. Cerchiamo di capire quindi il significato di entrambe e la loro etimologia.
Cosa significa rush
In questi giorni questa parola è alla ribalta su tutti i giornali perché titolo del nuovo album del gruppo italiano Måneskin in uscita il 20 gennaio 2023. L’attesissimo album del famoso gruppo capitanato dal cantante Damiano si intitola proprio "RUSH!". Cosa significa?
Il termine inglese rush viene utilizzato in italiano al maschile singolare per indicare qualcosa che viene svolto con impeto, come una corsa precipitosa. Il termine rush deriva dal latino recusare, ovverosia respingere con impeto (da qui l’idea di foga). In francese antico, invece, il vero ruser significa “giocare d’astuzia”.
Nella maggior parte dei casi nella nostra lingua la parola rush fa infatti riferimento proprio all’ambito sportivo nel quale si utilizza per il momento più concitato di una gara quando bisogna dare il massimo per ottenere la vittoria, come ad esempio nella frase:
“i concorrenti si stanno scaldando per il rush finale”.
L’idea di corsa precipitosa ci permette di utilizzare il termine rush anche in senso figurato e non necessariamente per gare di competizione come ad esempio quando facciamo riferimento al classico “rush finale di studio prima di un esame”.
Cosa significa rash
Il termine rash, invece, benché si pronunci esattamente come rush, ha tutto un altro significato e nulla ha a che vedere con la foga e l’impeto di una corsa o di una gara. Rash viene infatti utilizzato nel linguaggio medico per indicare delle macchie o papule della pelle, spesso sintomo di allergie o di malattie esantematiche e infettive.
L’etimologia di rash ci riporta al francese antico col verbo rasche, derivazione di raschier, il cui significato era grattare, raschiare, esattamente ciò che spesso avviene quando la pelle è affetta da una malattia esantematica che causa fastidio e prurito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rush o rash: come si scrive? Significato, etimologia e differenze
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento