Come già aveva fatto Italia 1 lo scorso marzo, accogliendo le richieste dei fan di Harry Potter che a gran voce chiedevano una super maratona dei film tratti dai romanzi della Rowling, Canale 5 ha deciso di fare la gioia degli appassionati della saga: ogni giovedì a partire da oggi, 12 novembre, andrà in onda uno dei film della serie.
Questa sera a tenere compagnia agli spettatori, in parte d’Italia nuovamente in lockdown, sarà il film: Harry Potter e la pietra filosofale, tratto dal primo romanzo dedicato al maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling.
Ogni giovedì, per tutto novembre e fino alla notte di capodanno, si potrà guardare un film di Harry Potter comodamente seduti sul proprio divano. Un piccolo dono che Canale 5 ha deciso di fare a tutti i fan della saga.
L’emergenza sanitaria per il coronavirus sta mettendo nuovamente a grande prova gli italiani, costretti a rimanere in casa e a uscire solo per questioni di necessità. Mediaset però con questa nuova programmazione potrebbe aiutare a sopportare meglio le serate casalinghe di migliaia di spettatori!
Di seguito vediamo le date di messa in onda di questa maratona Harry Potter e quale capitolo della sega del maghetto sarà mandato in onda.
La Saga di Harry Potter su Canale 5: dal 12 novembre arriva la maratona
Il primo romanzo e relativa trasposizione cinematografica “Harry Potter e la pietra filosofale” narra l’incontro tra Harry Potter e i poteri magici. Ospite a casa dei suoi zii, con i quali non condivide volentieri la quotidianità, Harry Potter non sa di essere un mago fino a quando viene chiamato dalla scuola di stregoneria di Hogwarts.
Incontrati i suoi amici Hermione e Ron inizia l’avventura verso quello che sarà il suo destino: essere un mago dai grandi poteri magici. il suo percorso verso un destino ineluttabile per il quale è stato prescelto sin dalla sua nascita. Ma soprattutto salvare la famosissima pietra filosofale custodita nella scuola e capace di dare immortalità al suo possessore.
Questa la trama del primo film di Harry Potter, che andrà in onda questa sera a partire dalle 21:21 su Canale 5.
Date di messa in onda e trame della maratona di Harry Potter
Si parte quindi questa sera con il primo capitolo della saga e i gli appuntamenti successivi sono i seguenti:
- Harry Potter e la camera dei segreti: 19 novembre 2020
Ecco il secondo capitolo della saga, tratto dall’omonimo libro: Harry Potter è alle prese con un’importante azione, deve infatti salvare Hogwarts da un pericolo imminente. Dopo un’estate dagli zii, quando torna a Hogwarts si accorge che accadono cose strane ma soprattutto che esiste una cosiddetta “Camera dei segreti” dove si nasconde qualcosa di pericoloso. Quest’ultima è stata aperta e presto il pericolo arriverà a toccare i suoi amici tanto da portare il piccolo Harry ad indagare su storie passate e combattere contro il mostro della camera...
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: 26 novembre 2020
Pellicola tratta dal terzo volume della saga che vede Harry Potter è alle prese con un assassino fuggito dalla prigione dei maghi di Azkaban il quale sembrerebbe voglia uccidere Harry. Nel frattempo vengono assegnate nuove nomine a Hogwarts: Lupin riceve quella di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e Hagrid quella di insegnante titolare di Cura delle Creature Magiche. Giunti a Hogwarts sono molte le novità, prime fra tutte le nomine di Lupin a insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e di Hagrid a insegnante titolare di Cura delle Creature Magiche. La scuola, infine, viene messa sotto sorveglianza proprio a causa del fuggiasco alla ricerca di Harry.
- Harry Potter e il calice di fuoco: 3 dicembre 2020
Arriviamo al quarto volume della saga creata dalla Rowling e in questo film conosciamo meglio il torneo dei Tremaghi a Hogwarts in cui si sfidano i rappresentanti di ogni scuola di magia. Cedric e Harry rappresenteranno Hogwarts. Il problema però è che il piccolo Harry non solo dovrà vincere, ma anche affrontare il malvagio Voldemort che vuole eliminare definitivamente Harry.
- Harry Potter e l’Ordine della fenice: 10 dicembre 2020
Durante questo film, come avviene anche nel libro omonimo,Harry scopre che Albus Silente gestisce un’organizzazione segreta. Il suo nome è l’Ordine della Fenice e il suo obiettivo è quello di sconfiggere Lord Voldemort. Harry in questo momento entra in conflitto con il mondo della magia: si sente confuso e non riesce ad accettare la volontà del Mistero della Magia. Il punto fondamentale è che tutto ciò che riguarda l’Oscuro Signore viene tenuto nascosto. Harry si sente solo, nessuno riesce ad aiutarlo. L’unico amico ad essere trasparente con lui è Sirius Black. Quello del 13 febbraio è un vero e proprio episodio di passaggio per poi prepararsi allo scontro tra bene e male.
- Harry Potter e il principe mezzosangue: 17 dicembre 2020
Il film si basa sul sesto volume della saga, Harry Potter e il principe mezzosangue, che vede arrivare per il piccolo mago il momento di confrontarsi con il mistero del libro di Pozioni, un tempo in possesso del misterioso Principe Mezzosangue. Durante il sesto anno scolastico Piton diviene insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, la cattedra di Pozioni invece al Prof. Lumacorno. Harry prende in prestito un vecchio manuale di pozioni appartenuto al Principe Mezzosangue e trova incantesimi tutt’altro che scolastici. Allo stesso tempo inizia il sospetto su Malfoy, ovvero che quest’ultimo sia un Mangiamorte. E infatti i Mangiamorte entrano ad Hogwarts e con essi una morte inaspettata.
- Harry Potter e i doni della morte I: 22 dicembre 2020
Arriviamo così al volume finale, Harry Potter e i doni della morte, libro conclusivo della saga, che per la trasposizione filmica è stato spezzato in due pellicole, in modo da illustrate meglio gli avvenimenti.
In questo capitolo inizia la battaglia finale contro il Signore Oscuro. Hogwarts è in pericolo, è necessario andare via. Il potere di Valdemort è in espansione: comanda ora il Ministero della Magia e la stessa scuola di Hogwarts. Ma Harry Potter e i suoi amici devono portare a termine il compito che Silente ha affidati loro: distruggere il Signore del Male.
- Harry Potter e i doni della morte II: 26 dicembre 2020
Ultimo appuntamento con Harry Potter e la magia: alla Gringott è rimasto nascosto un Horcrux. Recuperato, ora Harry, Ron ed Hermione devono fuggire. Liberano, allora, un drago e si dirigono in sella a quest’ultimo verso Hogwarts per sconfiggere definitivamente Lord Voldemort. Si scontrano con tutti gli studenti e l’Ordine della Fenice. Inizia, così, la vera battaglia conclusiva.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maratona Harry Potter: da oggi tutti i film della saga su Canale 5
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fantasy News Libri J.K. Rowling Dal libro al film
Lascia il tuo commento