Al via domani, giovedì 18 maggio, Il Salone del Libro di Torino 2023 l’appuntamento imperdibile per autori, editori e lettori. La trentacinquesima edizione porta un nome emblematico Attraverso lo specchio ed è dedicata allo scrittore vittoriano Lewis Carroll, l’autore di Alice nel Paese delle Meraviglie.
L’invito che il Salone quest’anno rivolge ai suoi visitatori è a non riflettersi nello specchio come Narciso, ma ad attraversarlo come Alice scoprendo cosa si cela oltre il mondo dell’apparenza.
Non è questo, in fondo, ciò che ci insegnano i libri? Guardare oltre la superficie, scavare in profondità e così scoprire una varietà inedita di punti di vista, emozioni, sensazioni, paesaggi.
Il viaggio attraverso la fantasia sarà infatti uno dei temi fondamentali di questo Salto23, ma non il solo: non mancheranno i riferimenti al presente e alle sue incognite, tra cui la guerra russo-ucraina, il cambiamento climatico, la sostenibilità e la digitalizzazione. La lettura d’altronde ci insegna a leggere meglio l’alfabeto del nostro tempo attraverso l’immaginario simbolico che ci offre la chiave per interpretare il mondo reale.
Scopriamo quali sono gli eventi imperdibili del Salone del Libro 2023. Vi proponiamo la nostra guida al Salone.
Salone del Libro 2023: le cose da non perdere
- Torna in una nuova versione ampliata Il Bosco degli scrittori, la location più apprezzata della scorsa edizione, che quest’anno rappresenta la “biodiversità” e la sua importanza per il nostro ecosistema. All’interno del Padiglione Oval il bosco, curato da Aboca Edizioni, ospiterà un auditorium immerso nel verde dove si terranno incontri importanti, come quello con lo scrittore spagnolo Javier Cercas.
- La grande novità di questo 2023 è che il Salone del Libro vola sulla pista del Lingottp grazie a un nuovo spazio La Pista 500, un progetto artistico sviluppato sulla ex pista di collaudo delle automobili FIAT, oggi divenuta un giardino sospeso che comprende oltre 40mila piante delle specie più diverse. Sulla nuova pista del Lingotto si terranno cinque incontri dedicati ai temi dell’arte, della storia, della biodiversità tenuti da grandi protagonisti della cultura italiana Telmo Pievani, Carlo Vecce, Melania G. Mazzucco, Sonia Bergamasco e Vittorio Sgarbi. Dall’alto della pista si potrà ammirare lo skyline della città di Torino.
I visitatori potranno accedere alla Pista 500 tramite un percorso di 15 minuti salendo lungo la storica rampa, accessibile dall’area esterna situata davanti al Padiglione 1.
- Nell’area esterna del piazzale dell’Oval tornerà il camper di Ticket to Read, spazio eventi dove il pubblico ogni giorno potrà seguire un ciclo di interviste speciali realizzate da Margherita Schirmacher agli ospiti del Salone.
- Tra le novità di quest’anno c’è la Sala Montagna, realizzata in partnership con Trentino Marketing, dedicata alla narrazione dei paesaggi montani. I visitatori potranno visitarla e scoprire tutte le novità editoriali e gli incontri dedicati al tema.
- Torna la seconda edizione del Calcetto Letterario, un torneo di calcio balilla in cui gli appassionati di libri potranno sfidarsi sino all’ultimo goal. I fondi ricavati saranno devoluti all’attività di ricerca contro il cancro.
- Non mancherà il Salottino social, realizzato in partnership con Tik Tok. Ogni giorno, in perfetta concomitanza con il tè delle cinque di Alice alla casa del Cappellaio Matto, i lettori potranno cimentarsi in una serie di sfide e indovinelli con gli ospiti speciali, tra cui anche il direttore del Salone del Libro, Nicola Lagioia. Gli hashtag per partecipare sono #BookTok, #BookTokItalia e #SalTo23.
Per l’occasione i BookToker daranno il via al primo BookClub italiano dedicato proprio al libro di Lewis Carroll che dà il titolo alla manifestazione, Attraverso lo specchio.
Salone del Libro 2023: gli ospiti internazionali da non perdere
Tantissimi gli ospiti internazionali di questa edizione, ecco gli imperdibili:
- Ci sarà lo scrittore francese Emmanuel Carrère, finalista al Premio Strega Europeo con V.13. Cronaca giudiziaria il libro dedicato agli attentati di Parigi finalista al Premio Strega Europeo, che dialogherà con Ena Marchi e Ilide Carmignani sabato 21 maggio alle ore 10.45 nella Sala Madrid.
- Presente anche l’autore britannico Andrew Sean Greer, celebre per il suo libro La storia di un matrimonio (Adelphi), che venerdì 19 maggio alle ore 16 nella Sala Ambra presenterà il suo ultimo libro edito da La nave di Teseo.
- Attesissimo anche Peter Cameron, tornato alla ribalta su Tik Tok grazie al suo libro capolavoro Un giorno questo dolore ti sarà utile e ora in libreria con la raccolta Cosa fa la gente tutto il giorno? (Adelphi, 2023), che dialogherà con Giuseppina Oneto domenica 21 maggio alle ore 11.45 nella Sala Madrid.
- Sempre il 21 maggio in sala Madrid la scrittrice spagnola Fernanda Trías, l’autrice di Melma rosa (edito da Sur), dialogherà con Giulia Zavagna alle ore 13.
- Ci sarà anche Scott Spencer, autore di uno dei libri sull’amore giovanile più letti e amati, Un amore senza fine (Sellerio Editore), in dialogo con Viola Ardone il 21 maggio alle ore 13.30 nella Sala Azzurra.
- Il francese Antoine Volodine, ora in libreria con Le ragazze Monroe (66thand2nd), dialogherà con Fabio Gambaro il 21 maggio alle ore 17 nella Sala Bianca.
- Presente anche Mark Z. Danielewski, l’acclamato autore del libro visionario La casa delle foglie (Mondadori, 2005), che presenterà la sua nuova opera Only Revolutions.
- La scrittrice radicale femminista Virginie Despentes, che presenterà il suo ultimo libro Caro Stronzo edito da Fandango.
- Attesissimo il Premio Nobel nigeriano Wole Soyinka che guiderà i lettori tra le pagine del suo prossimo volume in uscita Cronache dalla terra dei felici (La nave di Teseo).
- Fernando Aramburu, l’autore di Patria, dialogherà con Mario Calabresi sul suo ultimo libro Figli della favola (Guanda) il 21 maggio alle ore nella Sala Azzurra alle ore 17.15.
Salone del Libro 2023: gli eventi da non perdere
La programmazione del Salone del Libro 2023 è davvero sterminata, ma proviamo ad offrirvi una breve guida degli eventi da non perdere per orientarvi nel mondo di Alice Attraverso lo specchio.
Ecco quali sono gli eventi imperdibili del SalTo23.
- L’intervento in collegamento streaming del Premio Nobel Svetlana Aleksievič che dialogherà con Loredana Lipperini. Giovedì 18 maggio, ore 12.30, Sala Oro-Pad.Oval.
- Il cantante Ermal Meta che presenterà Domani e per sempre in occasione dell’incontro di apertura di Albania. Paese ospite (La nave di Teseo) (18 maggio, ore 15.30, Sala Oro, Pad. Oval)
- Michela Murgia dialogherà con lo scrittore Matteo B. Bianchi sul suo ultimo libro Tre ciotole edito da Mondadori (19 maggio, ore 16.30, Sala Oro, Pad Oval)
- L’attore Lino Guanciale parlerà di viaggi onirici e mappe mobili parlando del suo libro Inchiostro (Round Robin) (19 maggio, ore 13.45, Sala Magenta)
- Alessandro Baricco parla del compito della letteratura e delle arti nel XXI secolo (18 maggio, ore 18.30, Sala Oro, Pad. Oval)
- L’incontro con lo scrittore inglese Julian Barnes, vincitore del Premio Mondello come Miglior autore straniero (18 maggio, ore 17.15, Sala Azzurra-Pad.3)
- Javier Cercas dialoga con Helena Janeczek sul tema Il mondo che verrà (18 maggio, ore 18.30, Bosco degli scrittori-Pad.Oval)
- Alessandro Barbero in dialogo con Daria Bignardi sul suo ultimo libro Brick for Stone (Sellerio, 2023) (20 maggio ore 12.30, Auditorium)
- Chiara Valerio parlerà del uso ultimo libro edito da Einaudi La tecnologia è religione (20 maggio, ore 15, Sala Blu-Pad.2)
- Rosella Postorino presenterà il suo libro candidato al Premio Strega Mi limitavo ad amare te in dialogo con Emanuele Trevi (20 maggio, ore 15.45, Sala Rossa)
- Donatella Di Pietrantonio dialogherà con Vinicio Capossela sul tema del viaggio in collaborazione con Lonely Planet (20 maggio, ore 15.15, Sala Oro, Pad. Oval )
- La psicoterapeuta Stefania Andreoli parla dell’approccio con l’età adulta all’Arena Bookstock (20 maggio, ore 12.15)
- L’incontro con il topo più amato dei bambini, Geronimo Stilton, il 20 maggio in Arena Bookstock alle ore 17. 15
- La lezione di storia di Luciano Canfora che parlerà di Catilina. Una rivoluzione mancata (Laterza) (20 maggio, ore 14.30, Sala Rossa)
- L’incontro con lo scrittore ucraino Andrei Kurkov, autore di L’orecchio di Kiev, candidato al Premio Strega Europeo che parlerà della guerra con Wlodek Goldkorn e Stefano Petrocchi (20 maggio, ore 18.15, Sala Bianca, area esterna Pad. 3)
- Ragazze, donne, madri, altro. I corpi dialogo tra Vera Gheno, Antonella Lattanzi, Loredana Lipperini, Giusi Marchetta e Simonetta Sciandivasci (20 maggio ore 17.00, Sala Rossa, Pad. 1)
- Melania G. Mazzucco presenterà Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne, un viaggio nella storia dell’arte al femminile. (20 maggio, ore 19.00, La Pista Pirelli 500)
- L’attore Luca Argentero che presenta il suo primo libro edito da Mondadori (21 maggio, ore 10.45, Sala Bianca)
- Massimo Recalcati spiega il significato psicanalitico dello specchio, il tema del Salone del Libro 2023. Cosa significa attraversare lo specchio? Qual è il significato di riconoscere la propria immagine? (21 maggio, ore 10.45, Sala 500)
- Domenico Starnone risponde alla domanda Umani si nasce o si diventa? (21 maggio, ore 15.15, Sala Blu)
- Il giornalista Marco Travaglio parla della guerra in Ucraina (21 maggio, ore 18.15, Sala 500)
Naturalmente si tratta solo di un elenco parziale: le cose da vedere saranno molte di più, vi lasciamo il piacere di potervi sorprendere!
Siete pronti per il Salone del Libro di Torino 2023? Qui trovate tutte le informazioni utili su come arrivare al Lingotto, l’ingresso gli orari e i biglietti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone del Libro Torino 2023: la guida alle cose da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento