Il Salone del libro di Parigi viene cancellato per il 2020, una triste notizia per il mondo dell’editoria, dal momento che si tratta di una delle manifestazioni più importanti del settore in Europa. Il Salone di Parigi era previsto dal 20 al 23 marzo 2020, ma l’emergenza per il coronavirus ha fatto saltare la manifestazione.
Vincent Montagne, presidente del Syndicat national de l’édition, ha spiegato al quotidiano Le Monde che è stata una decisione presa a malincuore, ma necessaria per questioni di sanità pubblica.
In Francia, come in Italia, il coronavirus sta cominciando non solo a mietere vittime, ma ad infettare molte persone per cui è stato deciso di evitare questa manifestazione che potrebbe accelerare il contagio. La decisione è comunque obbligata, dal momento che il Governo francese ha varato nei giorni scorsi un decreto per bloccare le manifestazione con più di 5mila persone. Il Salone del libro ogni anno conta 160mila accessi in media, per cui anche a questa manifestazione si doveva applicare la decisione di Macron.
In questa importante manifestazione arrivano inoltre editori da tutto il mondo, elemento che aumenta il rischio di creare un contagio a livello globale ancor più esteso. Per il 2020 la nazione ospite d’onore sarebbe stata l’India.
La decisione di Parigi è in linea con quanto sta avvenendo anche in Italia, dove nell’ultimo periodo sono stati annullati o spostati moltissimi festival e manifestazioni letterarie. Il festival I Boreali è stato infatti cancellato, mentre si è deciso di spostare il Bologna Children’s Book Fair che si dovrebbe svolgere dal 4 al 7 maggio 2020. Cancellato in Italia anche il Festival del giornalismo che per il 2020 non si svolgerà, una misura messa in campo per evitare il sovraffollamento.
Al momento invece non è stato dichiarato nulla per Libri Come a Roma, che sembrerebbe svolgersi regolarmente dal 12 al 15 marzo 2020, dal momento che la Capitale, fino ad oggi, non è tra le aree più colpite dal coronavirus in Italia. Alla manifestazione però non prenderà parte Luis Sepúlveda, contagiato dal coronavirus e ricoverato insieme alla moglie in un ospedale spagnolo.
Come avvenuto per l’Italia anche la Francia ha deciso di adottare delle misure di contenimento dei contagi e per tale motivo ha annullato le manifestazioni culturali, chiuso i principali musei, chiuso le scuole nelle regioni più a rischio e sospeso le gite scolastiche. Purtroppo il Salone del libro di Parigi è tra le manifestazioni che non si potranno svolgere in questo particolare periodo del 2020.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone del libro di Parigi 2020, cancellato: il coronavirus blocca la manifestazione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento