San Valentino 2020 è alle porte, ecco allora una serie di libri da regalare per l’occasione accomunati da un’unico filo conduttore: una buona dose di romanticismo e le giuste parole per lasciarsi trasportare dal mondo dei sentimenti.
Consigliati per lui e per lei, queste proposte di lettura sono il regalo ideale per festeggiare il giorno degli innamorati e per chi ama leggere storie d’amore.
Andiamo insieme a scoprire i libri che raccontino storie d’more e che saranno una bella proposta come regalo di San Valentino 2020!
La lista dei 10 libri da regalare a San Valentino
Romanzi, poesie e racconti, è proprio vero che l’amore non conosce confini: tra i libri da regalare a San Valentino le storie d’amore passano attraverso diversi generi letterari e arrivano fino ai giorni nostri, pur mantenendo ben salde le radici con quelli che sono i capisaldi del passato.
Testi impegnati, riflessioni e storie simpatiche affrontano, così, l’amore sotto tutti i punti di vista e aprono, per il lettore, una finestra sul mondo del sentimento più chiacchierato in assoluto.
- I nostri momenti magici - Caroline Roberts
Un grande bisogno di sentirsi amata quello della protagonista, che esce da un periodo difficile della sua vita e che finalmente imparerà a volersi bene. Proprio in questo periodo di profonda riscoperta incontrerà anche l’amore.
- La giusta distanza - Sara Rattaro
Una storia d’amore profonda che ci racconta le vicende di Aurora e Luca, una coppia che scoppia quando lei decide di lasciare tutto e volare a Londra per stare con Raffaele. Luca sarà distrutto dalla separazione e sentirà un vuoto incolmabile nella sua vita. Sarà proprio Luca a raccogliere i cocci e a cercare di far riprendere in mano la vita ad Aurora quando Raffaele morirà in un incidente.
- Confidenza - Domenico Starnone
Una profonda analisi del rapporto tra i due personaggi, Pietro e Teresa, lui insegnante e lei la sua studentessa che con il suo modo di fare lo conquista. Proprio la sua indole però porterà Pietro ad allontanarsi e i due si lasceranno, ma prima si riveleranno un segreto inconfessabile che suggellerà la loro unione. Il segreto sarà il legame che li terrà legati per tutta la vita e che, se rivelato, potrebbe portare conseguenze devastanti per le loro rispettive vite.
- La ragazza di Roma nord - Federico Moccia
Federico Moccia torna con una nuova storia d’amore, questa volta pubblicata con SEM, che ci narra le vicende di Simone. Il ragazzo parte da Roma per andare a trovare la sua amata a Verona, dopo la ragazza sta svolgendo un corso. Una bella sorpresa che le farà capire quanto la ama. Sul treno che lo porta a Verona Simone conosce una bellissima, una giovane di cui si invaghisce al primo sguardo, ma che cerca di dimenticare immediatamente.
Simone avrà però una brutta sorpresa all’arrivo a Verona: Sara la sua fidanzata lo tradisce. Decide così di cercare la ragazza che aveva conosciuto, ma da dove iniziare?
- Un anno felice - Chiara Francini
Chiara Francini firma una bellissima storia d’amore che ci racconta la storia di Melania, una ragazza che per pagarsi gli studi fa l’editor e che vive con Franca. Le due sognano un amore da favola e Melania rimane incantata quando conosce Axel in un bar di Firenze. Lui è bello come il sole e deciderà di seguirlo quando il ragazzo tornerà in Svezia. Sarà stata la scelta giusta?
- Avrò cura di te – Massimo Gramellini e Chiara Gamberale
La scrittura di Gramellini incontra il talento di Chiara Gamberale: il primo fornisce risposte, la seconda solleva dubbi. Nasce così la storia di Giò, trentacinque anni, una vita complicata alle spalle e, come se non bastasse, un fidanzato che l’ha abbandonata alle spalle. Trasferitasi a casa dei nonni morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, la notte di San Valentino Giò trova un biglietto scritto dalla sua nonna all’angelo custode. Sulla scia di questo esempio, anche Giò si rivolge ad un angelo custode che inaspettatamente le risponde con una promessa: “Avrò cura di te”.
- Io amo – Vito Mancuso
L’amore è un sentimento complesso che tutti hanno provato almeno una volta nella vita. Ed è proprio tra le “maglie” di questo sentimento che Vito Mancuso inizia una vera e propria esplorazione, con l’obiettivo di capirne qualcosa in più. Tante sono le domande alle quali Mancuso cerca di rispondere, attraverso la sua scrittura profonda e intensa che questa volta, dopo "Il coraggio di essere liberi", è alle prese con una vera e propria avventura umana.
- Tu, ma per sempre - Roberto Emanuelli
I destini e le storie dei due protagonisti si incrociano: Lorenzo è un quarantenne musicista romano sposato con Ginevra, mentre Marzia è una ragazza di 18 anni alle prese con l’esame di maturità. Le vite dei due si intersecano e si legano in un profondo legame che gli permette di aprirsi e confessare i propri timori.
- Davanti agli occhi – Roberto Emanuelli
Un romanzo che mette in discussione il rapporto lavoro-vita privata attraverso gli occhi di Luca, il protagonista che finalmente raggiunge quello che credeva essere il suo obiettivo principale per poi accorgersi che togliere la voce al cuore non è così soddisfacente. Ed è proprio quando Luca sceglie di ascoltare di nuovo il suo cuore che la felicità torna a bussare alla sua porta. Il regalo perfetto per le fidanzate romantiche che già hanno sognato leggendo "E allora baciami", il precedente bestseller dell’autore, tra i nostri consigli dei regali di Natale.
- #Ti amo – Francesco Sole
Un libro d’Amore con la “A” maiuscola. Un viaggio dentro l’amore che non conosce limiti, paure o rimpianti. La protagonista svela i segreti di questo folle sentimento e le sue #poesie ad un giovane scrittore, incontrato per caso una notte in cui la tristezza le faceva compagnia. Dedicato a chi ama leggere storie d’amore, a chi è innamorato o a chi sta cercando l’anima gemella. La sua particolarità risiede nella possibilità di poter leggere il libro seguendo il susseguirsi delle stagioni, partendo da quella che si sente più vicina o magari quella in cui ci si trova realmente.
- Lasciami contare le stelle – Elvia Grazi
Anche le storie che sembrano incredibili possono essere vere, come quella che racconta l’autrice di “Lasciami contare le stelle”. Bianca, la protagonista, è un avvocato di successo che è alla ricerca di un amore esclusivo, mentre Walter ama la libertà e rifiuta tutti i legami e ciò che è sinonimo di programma. E allora fino a dove può arrivare l’amore? La risposta è proprio in questo romanzo di Elvia Grazi.
- Ogni giorno come se fossi bambina – Michela Tilli
Nel romanzo di Michela Tilli due donne che appartengono a due generazioni diverse sono unite da un legame che non conosce barriere. Un libro adatto a tutte le età, da leggere perché attraverso l’amore arriva dritto a quelli che sono i capisaldi della vita di un ognuno di noi: dall’amicizia ai ricordi, per capire che in fondo non è mai troppo tardi per inseguire i propri desideri.
- Sono sempre io – Joio Moyes
I protagonisti di questo romanzo sono alle prese con la distanza: lei a New York per lavoro, lui a Londra. Lou inizia la sua avventura nella Grande Mela al servizio di una coppia ricchissima. Un ambiente privilegiato che desta preoccupazioni quando, all’improvviso, arriva un uomo in grado di mettere in discussione le certezze di lei. Il suo nome è Josh e a questo punto è impossibile far finta di niente: Louisa deve per forza fare i conti con se stessa e con la scelta che farà.
- Love Story – Erich Segal
Un giocatore di hockey e studente ad Harvard e una studentessa di musica hippie si incontrano. Opposti e senza qualcosa che apparentemente possa accomunarli sono, invece, attratti l’uno dall’altra. Due mondi lontani finiscono per unirsi in una passione senza precedenti. Cadono sogni, progetti e convizioni. Jenny e Oliver incontrano finalmente l’amore e niente sarà più come prima.
- Ogni volta che mi baci muore un nazista – Guido Catalano
Con ironia e tagliente come sempre Guida Catalano torna a raccontare dell’amore. Definito “l’ultimo de poeti” o “criminale poetico seriale”, Catalano è colui che ancora oggi riesce a trasportare una platea intera in un viaggio a “tu per tu” con uno dei sentimenti più intimi. Nessuna vergogna, ma tanta ironia in una raccolta di poesie che scherzando riporta in vita situazione di ordinaria follia. Ci sono allora storie per tutti, da chi è stato lasciato a chi lascia, passando per chi è innamorato e chi non è mai stato corrisposto. A mancare forse sono i baci e così anche i Nazisti.
- Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza. Poesie per gatte governate da Saturno – Francesca Genti
A Francesca Genti piace osservare il mondo femminile, da sempre caratterizzando dall’avvicendarsi di sentimenti, travolgenti e contrastanti. Pensieri aggrovigliati, passioni senza freno, desideri e bisogno di sognare: le donne hanno davvero tante cose da raccontare e soprattutto conoscono così bene l’amore che un libro come questo potrebbe essere il regalo ideale per lui nel giorno di San Valentino.
Vedi anche: San Valentino 2018: i consigli d’acquisto e le migliori promozioni delle librerie online
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Valentino 2020: i migliori libri da regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi d’amore News Libri Libri da leggere e regalare San Valentino
Lascia il tuo commento