Sangue mio
- Autore: Davide Ferrario
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Ulisse, non è che di te abbia mai sentito parlare molto. Quando c’era la mamma, ero troppo piccola per capire e ricordare. Dopo, la nonna rispondeva sempre in modo generico, scrollando le spalle e cambiando discorso. Le poche volte che mi ha concesso qualche parola in più, non si trattava di cose belle da sentire. (pag.27)
Ulisse Bernardini è giunto ormai al termine della pena da scontare alle Vallette di Torino: diciotto anni per omicidio e rapina a mano armata. A pochi giorni dal tornare ad essere un uomo libero, improvvisamente riceve una lettera da una ragazza che vuole conoscerlo. E’ Gretel, sua figlia, venticinque anni. Una figlia che neanche lui sapeva di avere avuto. Il passato ritorna, aprendo uno squarcio nella vita violenta e travagliata di Ulisse. L’uomo dai nervi d’acciaio, fascinoso e sciupafemmine, una volta freddo rapinatore di banche, determinato nell’uso della pistola, ora non è che un ultrasessantenne usurato dai suoi giorni, che non sa dove andare, senza nessuno fuori che lo aspetti. E in più sbalestrato da questa inattesa notizia. Gretel, a bordo di una Panda mezza scassata, gli proporrà subito di fare un viaggio verso sud, fino a Maratea. Un’occasione per disporre di tutto il tempo per raccontarsi uno all’altra. Per conoscersi e ritrovarsi. Per ricomporre un legame tra un padre e una figlia rimasti estranei per venticinque anni. Fino a quando la ragazza lo porrà davanti a una scelta sconvolgente, quanto dolorosa.
Una storia intensa, emotivamente coinvolgente, narrata sullo stile tipico del romanzo on the road, dove si intrecciano vicende di cronaca nera e sentimenti. L’incontro tra un padre sbandato, dalla vita deviata, dal passato criminale, e una figlia vissuta senza punti fermi e affetti appaganti. Due solitudini che si ritrovano per riconoscersi in un’affinità di sangue mai potuta maturare. Adesso Ulisse e Gretel, a modo proprio, cercheranno di recuperare quegli anni mai vissuti, ciascuno ritrovando nell’altro un’opportunità di riscatto alle proprie esistenze perdute.
Gretel, soprattutto, sarà il vero motivo capace di ridare un senso pieno e profondo alla vita vuota di un uomo violento ed egoista.
Sangue mio
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sangue mio
Lascia il tuo commento