Che cos’è uno scrapbook e come si fa a crearne uno? A cosa serve e dove si possono acquistare gli scrapbook? Uno scrapbook è un album, un vero e proprio libro dei ricordi da creare con ritagli di carta, sticker, biglietti conservati, fotografie. Di conseguenza lo scrapbooking è un’attività legata appunto alla creazione e decorazione dei libri dei ricordi. Una tecnica creativa, un hobby, una tradizione di origini statunitensi ma che inizia a diffondersi anche in altre parti del mondo.
Se avete dei ricordi particolari da custodire; se volete conservare foto, pagine di diario, biglietti di treni e aerei legati a un viaggio speciale; se volete celebrare l’amicizia o l’amore con qualcuno e raccontare avventure e espedienti allora lo scrapbooking è un’attività che vi piacerà sicuramente. In fondo si tratta di un passatempo dedicato ai ricordi, che stimola la creatività e rinnova l’affetto per una determinata persona o la memoria di un determinato evento.
Le parole scrapbooking e scrapbook vengono dall’inglese e uniscono scrap che significa ritaglio, o anche scarto, e book, cioè libro. Perché? Perché lo scrapbook è un quaderno, un libro, un diario, decorato creativamente con ritagli di carta, articoli di giornale, fotografie, biglietti di mezzi in viaggio, lettere, cartoline. Si possono usare anche sticker, adesivi glitterati, scotch colorato. Poi non bisogna dimenticare di aver cura di scegliere penne, pennini e pennarelli per commentare e scrivere didascalie.
Gli scrapbook sono meravigliosi album di ricordi perché, essendo creati dalla persona stessa e non acquistati già preconfezionati, raccontano davvero tanto dei ricordi di qualcuno.
Scopriamo insieme ora dove acquistare gli scrapbook.
Scrapbook: dove acquistarli
Il nostro consiglio spassionato è quello di comprare un quaderno o un diario che vi piaccia particolarmente e di procurarvi il materiale per decorarlo scegliendo a seconda del vostro gusto ogni singolo dettaglio. Potete scegliere quaderni che abbiano tasche di carta al loro interno o crearle voi stessi; potete scegliere copertine rigide o morbide; potete scegliere il numero di pagine e la grandezza. Così facendo potrete personalizzare il vostro scrapbook seguendo la vostra fantasia. Però esistono anche scrapbook già preconfezionati, alcuni da decorare, altri già decorati, ai quali dovrete aggiungere solo i vostri ricordi.
Su Etsy per esempio troviamo tante opzioni diverse. TheCustomiseCompany propone uno scrapbook di viaggio con copertina personalizzabile sulla quale potete far scrivere il vostro nome o quello della persona a cui lo regalerete.
CreationsKMP invece propone un mini scrapbook che contiene già al suo interno diversi tipi di carta da poter usare per decorare. I fogli sono tutti diversi per dare a ogni ricordo il suo colore.
Leahspapermemories ne propone una versione molto elegante con tanto di copertina in legno, nastrini e sacchetto in cui riporlo.
Ma gli scrapbook si trovano anche su Amazon. Qui potrete scegliere anche tra veri e propri kit che propongono con lo scrapbook tutto il materiale per decorarlo. Questo modello per esempio offre anche le forbici, del nastro colorato e alcuni adesivi.
Gli scrapbook stanno anche diventando molto popolari per conservare i ricordi dei primi anni di vita dei bambini. Per esempio sempre su Amazon troviamo questa confezione che contiene un set di 48 fogli decorativi con scritta: "It’s a girl". Perfetti per decorare il proprio scrapbook dedicato ai nascituri.
Potrebbero essere perfetti come idee regalo per Natale, vero? E voi avete mai creato degli scrapbook? Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Scrapbooking: cos’è e dove acquistare un libro dei ricordi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento