La versione di Latino dell’esame di maturità 2019 quest’anno spaventa più che mai, dal momento che non si dovrà essere preparati solo sul programma di questa materia, ma anche sul programma di Greco. Il nuovo esame di Stato prevede infatti di esaminare i ragazzi su entrambe le materie, in modo da comprendere quale sia la valutazione più corretta per la chiusura del percorso.
In attesa di conoscere le tracce ufficiali della seconda prova e sapere su che tipo di autore verranno esaminati i ragazzi, sarà bene dare uno sguardo agli autori latini più quotati che potrebbero esser stati scelti dal Miur per la traduzione.
Vediamo inoltre nel dettaglio come si svolgerà la seconda prova della maturità al liceo classico e quali sono le griglie di valutazione per questo indirizzo di studio.
Versione Latino maturità 2019: quali sono gli autori più quotati?
Con la fine della prima prova inizia il toto autore per la seconda del Liceo classico che, come è ben noto ormai, prevede una versione di Latino e un successivo confronto con un passo in traduzione dal Greco. Durante le simulazioni di seconda prova sono stati assegnati:
- un passo tratto dagli Annales di Tacito;
- un passo del De ira di Seneca per la seconda simulazione.
Secondo molti quindi Tacito e Seneca si potrebbero escludere, dal momento che sono stati assegnati durante le simulazioni di questo esame di Stato. Pensando però al tipo di testo che è stato chiesto di tradurre in questi due casi e soprattutto alla tematica senza dubbio Cicerone potrebbe essere una scelta effettuata dal Ministero.
Cicerone non è solo un autore molto prolifero, ma i suoi testi sono ricchi di significato e soprattutto di tematiche su cui i ragazzi potrebbero riflettere. La riflessione sembra essere un elemento cardine in questo 2019, soprattutto vedendo le tracce dei temi della prima prova e quindi Cicerone potrebbe essere senza dubbio un autore tra i papabili per la versione di domani.
Cicerone inoltre si potrebbe facilmente mettere a confronto con un passo tratto dal Greco di Demostene, per cui il grande scrittore romano sembra essere il più quotato in questo esame di maturità 2019. Altro autore che potrebbe essere tra le scelte del Ministero potrebbe essere Quintiliano, non solo per il tipo di scritti che sono giunti sino a noi, ma anche perché da molto tempo non viene proposto alla maturità.
Anche Tito Livio si legge tra i nomi degli scrittori più interessanti per le tracce della versione di questa maturità 2019. Lo scritto nella sua Ab urbe condita narra la nascita di Roma dalla sua fondazione sino alla morte di Druso e Quintiliano lo avvicinava addirittura a Erodoto, per cui non sarebbe difficile inserire un passo di questo storiografo e metterlo in comparazione con un passaggio del Greco.
Svolgimento della prova e griglia di valutazione per il classico
Per la versione di questo 2019 si potrà portare ovviamente il vocabolario, essendo mista la prova sarà necessario portare sia quello di Latino che quello di Greco. Si avranno poi a disposizione ben 6 ore per riuscire a concludere lo scritto e fare il miglior lavoro possibile. Come evitare errori nella traduzione della versione? La proposta migliore sarà seguire uno schema chiaro e che dovrebbe essere il seguente:
- leggere la versione per intero;
- rileggere la prima frase fino al punto e individuare i verbi;
- cercare, attraverso la conoscenza dei casi e delle strutture verbali, di individuare soggetto, oggetto, verbi, altre strutture sintattiche e reggenze del verbo;
- cercare nel vocabolario i termini che non si conoscono, avendo cura di non scegliere un significato qualsiasi, ma di legarlo al contesto e al resto della frase;
- tradurre partendo dalla struttura "soggetto-verbo-oggetto" e cercando poi di legare gli altri elementi della frasi in maniera ordinata.
Se riuscirete a mantenere la calma e soprattutto a tradurre bene la prima parte del compito, senza dubbio il successivo confronto sarà una vera e propria passeggiata. Nella seconda parte viene infatti richiesto allo studente di confrontare i due passaggi e di individuare le strutture grammaticali, sintattiche che riesce a riscontrare. Seguite le domande che sono state poste nella traccia e anche in questo caso cercate di partire dalle nozioni di cui siete sicuri, per poi andare ad ampliare il discorso.
Per la valutazione i docenti utilizzeranno una griglia che prenderà in esame diversi aspetti e che assegnerà un massimo di 20 punti al compito. I professori valuteranno in questo modo il compito:
Comprensione del significato globale e puntale del testo | 6 punti |
Individuazione delle strutture morfosintattiche | 4 punti |
Comprensione del lessico specifico | 3 punti |
Ricodificazione e resa nella lingua di arrivo | 3 punti |
Pertinenza delle risposte alle domande in apparato | 4 punti |
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Seconda prova classico: gli autori più quotati per la versione di latino
Lascia il tuo commento