Senza radici. Europa, relativismo, Cristianesimo, Islam
- Autore: Joseph Ratzinger (Benedetto XVI)
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2004
Senza radici. Europa, relativismo, Cristianesimo, Islam rappresenta un rischiaramento di concetti e di fenomeni che aiutano il lettore a comprendere il significato della parola “relativismo” collegato con le questioni storico-religiose dell’Europa. Non è un trattato, ne un’accusa inquisitoria nei confronti di culture-altre, ma è uno scambio di vedute tra due personalità che possiedono un’impostazione comune: quella filosofica.
Lo stile di Pera non risulta conservatore e cinico: egli riesce a distaccarsi dal disegno del concetto esaminato, per argomentarlo nel modo più chiaro possibile senza cadere nel pensiero a senso unico. Egli si domanda e domanda, invita a riflettere sulle conseguenze dei fatti e, al tempo stesso, dimostra la sua tesi con linearità.
Interessante è la narrazione “epistolare” tra i due autori che toccano quattro questioni: il Trattato costituzionale europeo, la debolezza del convincimento dei principi e dei valori europei, il contributo tra comunità dei credenti cristiani europei e la Chiesa e il ruolo svolto dai “laici”.
Anche se è stato pubblicato nel 2004 da Mondadori, una data non vicinissima, il testo risulta molto attuale soprattutto quando si tocca il tema dell’integrazione. Infatti Pera scrive:
“ per integrare qualcuno bisogna prima avere ben chiaro e fermo ciò entro cui lo si vuole integrare. Integrare è diverso da aggregare: l’integrazione presuppone un dialogo a partire dalla mia posizione, l’aggregazione presuppone solo l’accondiscendenza. L’integrazione non implica la parità delle posizioni di partenza; implica la pari disponibilità ad accettare l’eventuale approdo comune”.
Il contributo di Ratzinger è essenzialmente ricco di riferimenti storici che, partendo dalle origini dell’Europa e passando nel periodo moderno, arriva a domandare a che punto sia arrivata l’Europa, in termini di identità valoriale. Singolare il concetto di “minoranze convinte” che
“si formano quando un modello di vita convincente diventa anche apertura verso una conoscenze che nel grigiore del quotidiano non può emergere”.
Lo consiglio a chi voglia iniziare ad approfondire le questioni storiche contemporanee, volgendo contemporaneamente lo sguardo al passato.
Senza radici. Europa, relativismo, cristianesimo, Islam
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Senza radici. Europa, relativismo, Cristianesimo, Islam
Lascia il tuo commento