I libri hanno sempre ispirato i registi e da quando ai film si sono aggiunte le serie TV non mancano ai lettori le occasioni per vedere al cinema o direttamente dal divano di casa le trasposizioni dei loro libri preferiti. Quanti e quali sono i film e le serie tv tratte dai libri del 2020?
A inizio anno non avremmo mai creduto a chiunque ci avesse detto che una pandemia avrebbe stravolto il mondo intero, che le terapie intensive sarebbero state sovraffollate, l’ingresso ai supermercati contingentato, i cinema chiusi. A causa delle norme previste per il contenimento del contagio, parte dei film e delle serie in programma, come sappiamo, sono stati rimandati o distribuiti direttamente tramite le piattaforme on demand.
In ogni caso, gli amanti di film e serie tv non sono certo rimasti a bocca asciutta: ecco quali sono stati i film e le serie tv tratti dai libri del 2020.
Film
- The Rhythm Section
Il film tratto dall’omonimo libro di Mark Burnel (pubblicato in Italia da Mondadori nel 2019) è uscito negli Stati Uniti il 31 gennaio, mentre in Italia è stato pubblicato su Prime Video il 23 luglio 2020 ed è disponibile per il noleggio anche tramite YouTube. La pellicola interpretata da Blake Lively e Jude Law è un thriller che racconta dell’alcolista e tossicodipendente Stephanie Patrick che viene avvicinata da un giornalista d’inchiesta che le rivela che la morte della sua famiglia è stata causata da un attentato terroristico.
- The Turning - La casa del male
Il racconto dell’orrore di Henry James, pubblicato per la prima volta nel 1898, ha ispirato l’omonimo film diretto da Floria Sigismondi (e prodotto da Steven Spielberg) che è uscito nelle sale statunitensi il 24 gennaio. In Italia il film è stato distribuito nei cinema il 29 ottobre: la storia di Miles e Flora e della loro istitutrice ha potuto terrorizzare anche gli spettatori italiani.
- Emma
Tra i romanzi più famosi di Jane Austen, Emma ha già ispirato una serie TV e nel 2020 è tornato al cinema per la regia di Autumn de Wilde. L’uscita del film con Anya Taylor-Joy, Bill Nighy e Callum Turner era prevista in Italia per il 19 marzo: è stata rispettata, ma in formato digitale a causa dell’emergenza coronavirus. Le atmosfere vittoriane dell’Inghilterra di fine Ottocento hanno conquistato gli spettatori anche sul piccolo schermo.
- Il richiamo della foresta
Dopo svariate trasposizioni, è tornato al cinema la storia del cane Buck e di John Tornton protagonisti del romanzo di Jack London, questa volta con protagonista Harrison Ford. La pellicola girata da Chris Sanders è arrivata nelle sale italiane dal 20 febbraio.
- L’uomo invisibile
Il romanzo di fantascienza L’uomo invisibile scritto da H. G. Wells nel 1881 ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche. Quella del 2020 è interpretata da Elisabeth Moss (Mad man, The Handmaid’s Tale) e racconta una versione contemporanea del mostro più emblematico dei filoni horror di tutti i tempi. Il film era previsto nelle sale per il 5 marzo 2020, ma a causa della pandemia è stato distribuito on demand dal 27 marzo e successivamente, il 15 giugno, è arrivato nei cinema italiani.
- Il giardino segreto
Il famosissimo Il giardino segreto, libro per l’infanzia scritto da Frances Hodgson Burnett nel 1911 che racconta la storia della piccola Mary Lennox accolta nella casa di un ricco zio vedovo, Archibald, doveva arrivare al cinema in Italia dal 16 aprile. A causa della pandemia la sua data di uscita è stata posticipata al 7 agosto, direttamente on demand.
Nel cast anche Colin Firth e Julie Walters.
- La vita straordinaria di David Copperfield
Il classico di Charles Dickens è arrivato nei cinema italiani il 16 ottobre 2020 (prima della pandemia, la data d’uscita era prevista per maggio). Il film è diretto dal regista comico Armando Iannucci, scozzese dalle origini italiane, che ha impresso quindi alla storia un taglio fortemente ironico. Anche la scelta dell’interprete è fuori dagli schemi: sarà Dev Patel a interpretare l’iconico personaggio della letteratura inglese.
- Greyhound. Il nemico invisibile
Tratto dal romanzo di C. S. Forester, Greyhound. Battaglia sui mari , il film previsto per maggio è stato posticipato fino a luglio, quando è stato distribuito sulla piattaforma Apple Tv. Il film racconta del comandante (Tom Hanks) che durante la seconda guerra mondiale venne messo a capo della nave Greyhound, su cui dovrà affrontare sia gli attacchi dei nemici, sia le insidie da parte dell’equipaggio.
- Artemis Fowl
Quando si dice Kenneth Branagh si è davanti a una garanzia: questa volta il regista si è cimentato con la saga in 8 libri per adolescenti Artemis Fowl scritti da Eoin Colfer. Il film, targato Disney, racconta la storia dei primi 2 libri della serie e dopo una lunga serie di rinvii (la prima uscita italiana era prevista per settembre 2019) è stato distribuito sulla piattaforma Disney+ dal 12 giugno 2020. Con delusione degli appassionati, le vicende del geniale dodicenne miliardario che sfrutta il crimine (e la magia!) per fare soldi non sono mai arrivate sul grande schermo.
- Le streghe
L’immaginazione di Roal Dahl ha ispirato Robert Zemeckis (regista di Ritorno al futuro) che ha curato la trasposizione cinematografica 2020 della celebre storia dell’orfano perseguitato dalle streghe. Il film, presentato in anteprima a Roma il 25 ottobre, è stato poi distribuito in esclusiva digitale dal 28 ottobre.
- Le strade del male
Link affiliato
Netflix non poteva di certo lasciarsi sfuggire la storia tratta dal romanzo The Devil All The Time (in Italia intitolato Le strade del male di Donald Ray Pollock. Il film, con Tom Holland e Robert Pattinson, racconta le vicende di una cittadina del sud dell’Ohio a cavallo tra Seconda guerra mondiale e anni Sessanta. Il film è sbarcato su Netflix il 16 settembre 2020.
- Rebecca, la prima moglie
C’è ancora Netflix dietro il progetto di affidare a Kristin Scott Thomas l’interpretazione della protagonista del romanzo sul triangolo d’amore più macabro di tutti i tempi, Rebecca, la prima moglie, la storia scritta nel 1938 da Daphne du Maurier — in Italia è tornata in autunno in libreria per il Saggiatore. Il film è arrivato sulla piattaforma streaming il 21 ottobre 2020.
- Il suo ultimo desiderio
Un cast d’eccezione (Anne Hathaway, Willem Dafoe, Ben Affleck) ha assicurato al film tratto dal romanzo della scrittrice americana Joan Didion, inedito in Italia, un nuovo successo per un altro film targato Netflix, uscito in Italia il 21 febbraio 2020.
- The Midnight Sky
Dopo il successo di Catch-22 George Clooney arriverà con un nuovo film a dicembre 2020, su Netflix: la pellicola, tratta dal romanzo di Lily Brooks-Dalton, lo vedrà nelle vesti di produttore, regista, sceneggiatore e protagonista e racconterà la storia di Augustine, uno scienziato che vive nell’Artico e che farà di tutto per aiutare un astronauta a tornare sulla Terra.
Serie TV
- La regina degli scacchi
È la serie tv che ha conquistato gli spettatori nelle ultime settimane, tanto gli appassionati degli scacchi (la consulenza per la ricostruzione delle partite è di Kasparov, campione di scacchi) quanto da chi non si è mai avvicinato al gioco. Creata da Scott Frank e Allan Scott e distribuita su Netflix dal 23 ottobre 2020, la serie si basa sull’omonimo romanzo di Walter Tevis ed esplora la vita di un’orfana, bambina prodigio degli scacchi.
- The Outsider
La serie TV tratta dal racconto di Stephen King racconta delle indagini di un anziano poliziotto e di un investigatore dai metodi poco convenzionali dopo il ritrovamento del cadavere di Frankie Peterson, un ragazzino originario della Georgia. La serie in 10 episodi è andata in onda negli Stati Uniti per la HBO dal 12 gennaio e in Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic dal 17 febbraio ogni martedì con due episodi in prima serata.
- High Fidelity
Dopo la versione cinematografica del 2000 con John Cusack, la casa di produzione Hulu, che ha fatto conoscere al mondo intero The Handmaid’s Tale, ha portato sul piccolo schermo la versione femminile della storia di Rob, la proprietaria di un negozio di dischi che ripercorre i suoi amori passati attraverso la musica e la cultura pop, protagonista del romanzo più famoso di Nick Hornby. Interpretata da Zoë Kravitz, la serie è uscita negli Stati Uniti il 14 febbraio, mentre è arrivata in Italia il 10 settembre sul canale StarzPlay.
- The Good Lord Bird. La storia di John Brown
Link affiliato
Il libro vincitore del National Book Award for Fiction nel 2013, inedito in Italia e scritto da James McBride, ha ispirato la serie con Ethan Hawke che andrà in onda dal 16 febbraio su Showtime Networks negli Stati Uniti. La serie che racconta dell’abolizionismo nell’America del XIX secolo è andata in onda in Italia su Sky Atlantic dal 7 ottobre al 18 novembre 2020.
- Il complotto contro l’America
Dopo Pastorale Americana, era quasi ovvio non dover aspettare molto prima di vedere la trasposizione di un altro titolo del corpus di Philip Roth. Questa volta tocca a Il complotto contro l’America che racconta di un mondo alternativo in cui Charles Lindbergh vince le elezioni presidenziali nel 1940, evento che porta gli Stati Uniti a divenire quasi un alleato della Germania nazista. La serie TV è stata trasmessa da HBO negli Stati Uniti a partire dal 16 marzo, interpretata da Wynona Ryder e John Turturro. In Italia è stata resa disponibile il 24 luglio 2020 su Sky Box Sets e in streaming su NowTV, oltre a essere trasmessa sul canale Sky Atlantic.
- Little Fires Everywhere
La piattaforma Hulu ha mandato in onda la serie TV tratta dal romanzo Tanti piccoli fuochi di Celeste Ng a partire dal 18 marzo negli Stati Uniti. In Italia la serie è stata trasmessa su Amazon Prime Video dal 22 maggio. Il libro a cui si ispira ha fatto molto parlare di sé: la sua fama si deve a Reese Witherspoon (nel cast della serie), che ha scoperto il libro prima della sua pubblicazione e che gli ha assicurato il successo inserendolo come titolo del suo club di lettura. Racconta le vicende dei Richardson, una famiglia apparentemente perfetta, sconvolta dall’arrivo di Mia e sua figlia.
- Brave New World
Il romanzo distopico scritto nel 1932 da Aldous Huxley è la base di partenza per la serie TV che è andata in onda nel corso del 2020 sul nuovo servizio di streaming della NBC, Peacock. In Italia è stata resa disponibile a luglio, sulla piattaforma Starzplay.
- Un volto, due destini
Link affiliato
Il romanzo di Wally Lamb uscito nel 1998 e edito in Italia con il titolo La notte e il giorno racconta la storia dei gemelli Thomas e Dominick Birdsey, identici ma al tempo stesso diversissimi. La serie è tra i titoli con cui HBO ha intrattenuto i suoi telespettatori nel corso del 2020. In Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic, dal 22 settembre al 6 ottobre 2020.
- Persone normali
Dopo un successo di pubblico e critica così vasto, non sorprende sapere che il bestseller della giovanissima scrittrice irlandese Sally Rooney, Persone normali, è stato trasposto in una serie TV in 12 episodi prodotta dalla BBC e da Hulu. La messa in onda delle storie e delle relazioni tra i millennials irlandesi protagonisti del romanzo è sbarcata in Italia il 16 luglio, sulla piattaforma Starzplay.
- Perry Mason
La serie di romanzi ideati da Erle Stanley Gardner con protagonista Perry Mason, l’avvocato che riesce a difendere i suoi clienti anche dalle accuse più gravi sfruttando le sue abilità forensi, ha ispirato una serie HBO che ha subito conquistato il pubblico, tanto che è già prevista una seconda stagione.
In Italia è iniziata l’11 settembre 2020 sul canale Sky Atlantic e in streaming su NowTV.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Serie TV e film tratti da libri usciti nel 2020
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento