La Settimana della Lingua Italiana nel mondo giunge anche per il 2018 per celebrare la cultura del nostro Paese. Questa XVIII edizione dell’iniziativa, il cui tema è "L’italiano e la rete, le reti per l’italiano", è organizzata dal 15 al 21 ottobre da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia della Crusca, la Società Dante Alighieri e con il sostegno della Confederazione elvetica.
Nel corso degli anni questa iniziativa è diventata la più importante manifestazione in cui si promuove la lingua italiana all’estero con migliaia di conferenze in tutto il globo.
La Settimana della Lingua Italiana nel mondo 2018 prevede oltre 1000 eventi e la possibilità di scaricare un ebook gratis durante la settimana, dal titolo "L’italiano e la rete, le reti per l’italiano" di Giuseppe Patota e Fabio Rossi, collegato al filo rosso di questa edizione.
Di seguito vediamo con precisione cos’è la Settimana della Lingua Italiana nel mondo e in che modo scaricare l’ebook omaggio.
Settimana della Lingua Italiana nel mondo: cos’è e perché si celebra
Come abbiamo accennato la Settimana della Lingua Italiana nel mondo è stata istituita per dare risalto alla lingua del Belpaese. Una serie di eventi in questa lunga settimana vengono presentati da ambasciate, consolati e centri di cultura che proporranno svariate iniziative e conferenze in modo da mostrare a tutti la bellezza dell’italiano.
Per quest’anno il tema scelto è la rete sia essa fisica e quindi i rapporti che si instaurano tra persone nella vita reale che quelli che si formano online.
Per le reti fisiche si cercherà di dare spazio a tutte quelle proposte che nella vita di ogni giorno cercano di valorizzare la lingua del nostro paese. Centri di lingua, istituti di Cultura, Comitati della Società Dante Alighieri e associazioni di italiani all’estero saranno messi in luce quanto più possibile in questa settimana di iniziative e proposte. Le svariate attività cercano inoltre di coinvolgere anche coloro che non sono madrelingua italiani, ma che hanno adottato l’italiano come lingua di lavoro.
Ogni proposta tenta quindi di valorizzare la nostra lingua in ogni suo aspetto e in ogni suo ambito di utilizzo.
Gli eventi e le conferenze a cui partecipare saranno tantissimi e possono essere consultati nel Portale della Lingua Italiana.
Nel 2017 le iniziative furono ben 1300 organizzate in tutto il mondo e anche per il 2018 ci si aspetta di superare le 1000 proposte nel mondo. La Settimana costituisce quindi un’occasione di incontro e riflessione sul tema della lingua tra esperti provenienti da realtà differenti che spazieranno dal giornalismo all’economia passando per la politica. Un esempio di questa commistione è la Tavola rotonda di due giorni organizzata il 19 e 20 ottobre dall’Istituto e dall’Ambasciata di Berlino.
A chiusura di tutta questa settimana si terranno a Roma gli “Stati Generali della Lingua italiana nel mondo” che il 22 ottobre vedranno studiosi, esperti e scrittori confrontarsi sulla tematica principale di questa Settimana della Lingua Italiana nel mondo.
La Settimana viene riproposta ogni anno in questo periodo, in modo da creare continuità e di avere un appuntamento fisso con questa iniziativa.
Settimana della Lingua Italiana del mondo: ebook gratis da scaricare
Per tutta la settimana si potrà scaricare gratuitamente il libro, in formato ebook, "L’italiano e la rete, le reti per l’italiano" di Giuseppe Patota e Fabio Rossi. Un testo che si prefigge di andare oltre gli allarmismi che vedono l’italiano in pericolo per gli anglismi, le abbreviazioni e le emoji che si trovano in rete.
Con questo volume si tenta di delineare le caratteristiche storiche che hanno contribuito a formare la comunicazione che ogni giorno avviene in rete.
I due docenti universitari di Linguistica analizzano in nove capitoli fenomeni come: l’interazione, l’ipertestualità, la frammentarietà, l’uso dell’inglese e dei dialetti sul web. La trattazione risulta molto ampia e soprattutto comprensibile anche ad un pubblico di non specialisti. L’ebook si rivolge quindi a tutti coloro che vogliano approfondire il tema e che abbiano intenzione di comprendere meglio le questioni che sono dietro alla lingua che ogni giorno viene utilizzata online.
Qui è possibile scaricare fino al 21 ottobre 2018 gratuitamente l’ebook; dopo questa data il volume avrà un costo di 6.99€.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settimana della Lingua Italiana nel mondo: cos’è e come scaricare un ebook omaggio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento