Stasera in tv su Rai 3 alle ore 20.30 andrà in onda Silence, un film del 2016 tratto dal romanzo storico Silenzio dello scrittore giapponese Shūsaku Endō, edito in Italia da Corbaccio. Silence è diretto da Martin Scorsese
e vede tra gli attori protagonisti Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson.
Il romanzo narra delle persecuzioni subite dai cristiani durante il periodo Tokugawa nella prima metà del XVII secolo in Giappone e i protagonisti sono tre padri gesuiti perseguitati in Giappone proprio a causa della loro fede cristiana. Il film, intenso e drammatico, ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar. In Italia al Box Office Silence ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 1,6 milioni di euro e 725 mila euro nel primo weekend.
"Ho letto e riletto questo libro innumerevoli volte e mi sono deciso a farne un film. Mi ha offerto un nutrimento spirituale che ho trovato in pochissime altre opere d’arte." Queste le parole di Martin Scorsese.
Silence: trama del film
Nagasaki, 1633. Padre Rodrigues e Padre Garupe sono due giovani gesuiti che scoprono una notizia sconvolgente: il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, ha rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo. I due, increduli, decidono dunque di partire per l’Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e sottoposti a tortura. Una volta in Giappone il conadino Kichijiro, un ubriacone che ha ripetutamente tradito i cristiani, pur avendo abbracciato il loro credo, li guiderà verso la verità che stanno cercando... che viene messa al di sopra della fede e della vita.
Ecco il trailer del film:
Avete mai letto questo libro? Conoscete già il film o lo guarderete stasera in tv? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Silence: trama e trailer del film tratto dal romanzo storico di Endō
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi e saggi storici News Libri Corbaccio Dal libro al film
Lascia il tuo commento