Simplify your life
- Autore: W. Tiki Kustenmacher con Lothar J. Seiwert
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Semplificare e mettere ordine nella propria vita per migliorare e scoprire le cose veramente importanti. In questo libro le regole per farlo, frutto dell’esperienza diretta dei due Autori, tra seminari, corsi ed altro.
L’esistenza di ogni giorno ci carica di pesi di cui, spesso, possiamo liberarci imparando a gestirla in modo intelligente. Il percorso, perchè di questo si tratta, indicato da Küstenmacher e da Seiwert, ci dice che semplificare è un bisogno da recuperare per essere, in definitiva, più felici. Non ci complichiamo la vita!
Per illustrare questo “viaggio”, gli autori ricorrono ad un modello di piramide composta da sette gradini che simboleggiano gli argomenti principali e in cui, ad ognuno di questi, si ottiene di liberarsi dai pesi e dalle complicazioni ad essi relativi per potersi sentire più leggeri e maggiormente soddisfatti imparando, nel contempo, qualcosa, anche su sé stessi, per arrivare a scoprire, alla fine, chi siamo, cosa vogliamo e ciò che è veramente importante per la nostra vita. Dobbiamo, dunque, imparare a mettere ordine nelle nostre “cose” per tenerle sotto controllo e perchè non siano loro a dominare noi; faremo chiarezza nelle questioni finanziarie, prenderemo in considerazione il tempo e la sua migliore utilizzazione, vedremo quale debba essere il rapporto col nostro corpo e la salute (comprendendo anche la sessualità), riorganizzeremo la nostra rete sociale con le amicizie ecc. Ad un livello successivo, in posizione più alta per la sua importanza nella scoperta di sé, troviamo il tema dell’amore. All’ultimo stadio abbiamo l’”Io” e, su questo piano, è posto l’obiettivo della vita, la realizzazione. Possiamo partire da qualunque gradino per il nostro scopo di crescita ma, il più delle volte, il caos parte dal posto più basso, quello che ci collega all’aspetto più materiale delle “cose” che ci circondano. Semplificare, dunque, per avere ed essere “di più”.
Un libro che stimola a recuperare la semplicità ed il concetto di ordine che dobbiamo rendere parte di noi per fare chiarezza e sfrondare la vita da inutili fardelli, per scoprire sé stessi e trasformarsi da bruco in farfalla! Suggerimenti interessanti da studiare. Un libro piacevole da consultare in più occasioni con l’idea di guadagnare qualcosa di utile per la propria vita dalla sua lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Simplify your life
Lascia il tuo commento