Sognando Rock
- Autore: Francesca Orelli
- Genere: Musica
- Anno di pubblicazione: 2008
Cos’è il rock? Un’arte? Una musica? Un movimento? Una passione? Un modo di vivere? Certo, è tutte queste cose messe insieme, ma è soprattutto storie: tante piccole storie disperate, d’amore, tristi, divertenti, fantasiose… Quindi non c’è da stupirsi se Francesca Orelli, una ragazza appena ventenne, abbia deciso di fondere la propria passione per la musica e per la scrittura, ottenendo questo libro dalle dimensioni minuscole, se vogliamo, ma con un’anima grande.
Il libro comincia con una breve introduzione dell’autrice (molto carina, in verità). Quindi parte una sorta di dialogo tra Arina, la ragazza protagonista, e la sua chitarra (mi piace molto l’idea di questi strumenti che parlano). Quindi cominciano le storie, divise in due periodi ben distinti: il primo periodo, quello che va dal 1992 al 15/08/2007, è definito periodo Gotthard; il secondo, che va dal 15/08/2007 al presente, è il periodo Alto Voltaggio.
E’ interessante come l’autrice ci renda partecipi dei suoi gusti in campo musicale e ci faccia sentire a proprio agio, una sorta di amica incontrata in un caffè.
I racconti sono fiabe fantastiche raccontate in chiave... rock. Alcune sono molto dolci, come “Pelle D’Asino”, “La Villa D’Oro” o “Eloisa”. Altre hanno tinte un po’ più “metal”, come “Zio Lupo” o “I Consiglieri Eunuchi”. Tutte però vi catapulteranno in mondi magici e fatati, e vi rapiranno per la loro semplicità e scorrevolezza.
Un libro che può essere letto tutto d’un fiato o magari un racconto alla volta. Anzi, un mattone, giusto per rimanere in tema rock. La freschezza di Francesca vi prenderà sin dall’inizio e vi catapulterà in questo magico mondo musicale, da scoprire (o riscoprire) e assaporare a ritmi frenetici e di dolcissime ballad. Consigliatissimo.
- Titolo: Sognando Rock
- Autore: Francesca Orelli
- Editore: Edizioni Creativa
- Pagine: 129
- Euro: 12,00
- Edito: 2008
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sognando Rock
Lascia il tuo commento