Era il lontano 9 aprile 2005 quando venne alla luce Sololibri.net, nato come un blog a uso personale di un giovane diciottenne con la passione per la lettura e la poesia (lo sapevi che il 9 aprile era il compleanno di Baudelaire?).
Nei primi due anni di vita, il sito si è aperto alla collaborazione di amici lettori fino ad accettare contributi di sempre più numerosi lettori esterni, che trovavano nel progetto un luogo in cui condividere le letture e dare più ampia visibilità a recensioni tenute nel cassetto o proposte su blog personali.
Coordinato dal 2007 da Rachele Landi, il sito ha visto crescere la sua community di lettori forti, che oggi anima il sito proponendo, in concerto con la redazione, non più solo recensioni, ma anche approfondimenti su lettura, scrittura, letteratura, scuola, news e curiosità dal mondo dei libri.
La redazione, che in 15 anni ha visto passare al suo interno diversi redattori (principalmente laureati in Lettere antiche e/o moderne) che si occupano di revisione dei contenuti, scrittura di approfondimenti e news, vanta al suo interno un piccolo reparto tecnico composto da programmatori, grafici e web specialist che si sono occupati costantemente di aggiornamento e ottimizzazione lato grafica, usabilità, velocità di navigazione, posizionamento sui motori di ricerca, implementazione di funzioni, gestione dei profili social.
Con oltre 22.000 articoli pubblicati e fonte di app di rilievo come Google News, Flipboard, Squid e News Republic, il sito nel 2019 ha superato il milione di visitatori mensili, attestandosi tra i siti letterari più visitati in Italia.
Con le attività di condivisione sui social network, in questi anni Sololibri.net ha raccolto il consenso di oltre 18.000 fan su Facebook e quasi 11.000 follower su Twitter. Il profilo social più recente, aperto da solo un anno e mezzo, è quello su Instagram, dove proprio oggi si svolgerà un momento di saluto e festeggiamento con la Redazione.
"Vogliamo ringraziare in primis la nostra community di recensori che ha contribuito alla crescita del nostro progetto e alla diffusione dell’amore per la lettura. Il ringraziamento va anche ai lettori che ci seguono con costanza attraverso la newsletter e i social network e che aspettano i nostri consigli di lettura: anche se in quarantena, non vogliamo esimerci da un video-saluto e a un grazie in diretta!
Rachele Landi, coordinatrice di Sololibri.net
Diretta Instagram con la redazione di Sololibri.net
L’appuntamento per la diretta è fissato per il 9 aprile alle ore 16:00 sul profilo Instagram di Sololibri: si collegheranno dalle rispettive case alcune delle redattrici del sito per lanciare un video-saluto a tutti i lettori che ci seguono, parlare di questo bellissimo progetto e consigliare alcuni libri da leggere! Nel corso della diretta potrebbero essere invitati online anche alcuni collaboratori della community... seguiteci!
- Profilo Instagram di Sololibri: https://www.instagram.com/libri_sololibri/
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: SoloLibri.net compie 15 anni: oggi diretta Instagram con la Redazione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento