Sotto la porta dei sussurri
- Autore: TJ Klune
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2022
Wallace Price, il protagonista di Sotto la porta dei sussurri (Mondadori, 2022, trad. B. Gallo), è un avvocato di quarant’anni freddo ed egoista, che a causa di un infarto muore improvvisamente.
Wallace, ormai fantasma, viene condotto da una giovane donna, in grado di vederlo e parlargli, al “Passaggio di Caronte Tè e Dolcetti”, un edificio architettonicamente strampalato dove avviene la sua trasformazione in un uomo sensibile e altruista.
La donna si chiama Mei ed è una mietitrice: recupera le anime dei defunti e le accompagna dal traghettatore Hugo. Entrambi vivono e lavorano al Passaggio di Caronte insieme ai fantasmi del nonno (Nelson) e del cane (Apollo) di Hugo.
Quest’ultimo ha il compito di guidare i morti, attraverso un percorso di accettazione, verso la porta che li condurrà nell’aldilà. Tuttavia, non sempre ciò avviene con facilità, il che genera in lui crisi interiori che lo portano a isolarsi nel suo giardino dove coltiva diverse tipologie di piante da tè che ama associare a ogni persona o spirito che incontra.
Wallace, dopo un iniziale sconcerto, si abitua alla sua nuova vita da defunto e crea un forte legame con gli abitanti della casa, in particolare con Hugo. La storia d’amore tra i due è il motore che aziona una serie di cambiamenti: insieme riescono ad aiutare alcune anime perdute, sia morte che vive, a trovare la pace. Questo intenerisce il rigido e distaccato Direttore, capo di Hugo e Mei, al punto da convincerlo a dare a Wallace una seconda possibilità, restituendogli la vita e trasformandolo in un mietitore.
La trama, appena descritta, risulta a dir poco piatta: non accade praticamente nulla. Le poche imprese compiute dai personaggi si perdono in un mare di dialoghi pieni di retorica. Di conseguenza, il lettore, annoiato, trova davvero faticoso portare a termine la lettura. Ciò accade perché tutti quegli elementi che ogni testo (romanzo, sceneggiatura o testo teatrale) deve contenere, per essere godibile dall’inizio alla fine, si dimostrano deboli e poco significativi.
Secondo lo sceneggiatore Robert Mckee, tali elementi sono cinque:
- Incidente scatenante, che sconvolge radicalmente l’ordine iniziale.
- Complicazioni progressive, ossia tutto quello che accade tra l’incidente scatenante e il climax conclusivo.
- Crisi, che, generata da un dilemma iniziale, spinge il protagonista a compiere diverse azioni fino ad arrivare alla sua scelta finale tra beni inconciliabili; costituisce l’apice della tensione.
- Climax, momento in cui avviene una rivoluzione in termini di valori da positivo a negativo o viceversa.
- Risoluzione, ovverosia il nuovo ordine stabilito
Malgrado l’incidente scatenante sia promettente, il resto è tutto molto prevedibile. Il conflitto interiore, che dovrebbe muovere Wallace e la narrazione, viene risolto in maniera repentina: già dopo l’incontro con Mei non vediamo lo stesso Wallace delle prime pagine. Il suo non è un cambiamento graduale e sofferto e questo incide sui dialoghi che appaiono vuoti.
Il secondo romanzo di TJ Klune pubblicato da Mondadori non ha nulla a che vedere con il primo, La casa sul mare celeste, in cui lacrime e risate si mescolano senza sosta. Gli unici sorrisi che sfiorano le labbra di chi legge sono dovuti a Nelson, che alleggerisce la narrazione con la sua personalità irriverente.
Sotto la porta dei sussurri
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sotto la porta dei sussurri
Lascia il tuo commento